Monte Cucco - Jonny + Grillomania
Schede primarie
Monte Cucco - Jonny + Grillomania
Via ben attrezzata a spit e chiodi, inutili friend e nut. Portare almeno 15 rinvii per il tiro del traverso e qualche cordino per le clessidre e gli alberelli.
Dalla pizzeria "Il Rifugio", che si trova sulla strada che parte nei pressi di Ca' d'Alice e porta a Orco, prendere la strada cementata che porta al campeggio di Monte Cucco, qui proseguire per sterrata fino a parcheggiare in uno spiazzo per una dozzina di macchine.
Dal parcheggio seguire il sentiero fin sotto la parate già visibile tra gli alberi, costeggiarla verso sinistra fino a risalire un canalino con facili passaggi ( I ), si raggiunge così il terrazzo sotto il settore "La Torre". lòa via attacca sul bordo destro della terrazza, primo fix ben visibile.
- 1° tiro: salire la bella placca con passo di ingresso ostico. Proseguire stando nei pressi dello spigolo fino a uscire su una cengia dove ci si sposta a destra e si sosta su 2 fix. 6a; 30m.
- 2° tiro: spostarsi a destra, prendere l'ostica fessura verticale, al terzo spit spostarsi in placca a sinistra fino a delle buone prese e poi salire dritto per placche piu semplici. Circa 3 o 4 metri prima di arrivare ad una cengia si traversa a destra (chiodo poco visibile) fino alla sosta su 2 fix nei pressi di un alberello. 6a; 30m.
- 3° tiro (Grillomania): traversare lungamente a destra per splendida placca verticale e tecnica seguendo i numerosi chiodi e spit. Sostare sulla destra sotto il tetto. 6a; 30m.
- 4°tiro (via del tetto): Dalla sosta traversare a destra e prendere un breve diedrino strapiombante, uscirne a destra su esile terrazza, seguire ora la fessura fino alla sosta su 2 spit con catena. 5c; 20m.
- 5° tiro: dritti per fessura fino a uscire sul pianoro sommitale. Sosta su vecchio e grosso chiodo con anello. IV; 10m.
Dalla fine della via camminare verso destra per circa 200m senza mai perdere di vista il bordo della parete, individuare le corde fisse che portano al settore Canyon (tracce). Scendere le corde fisse e tenere la destra attraversando il Canyon fino a reperibile le corde fisse e delle zanche che riportano alla della parete e da qui a per tracce nel bosco si ritorna alla macchina.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.