Poncione di Val Piana - Scialpinismo
Schede primarie
Poncione di Val Piana - Scialpinismo
Dotazione scialpistica completa di kit pala artva e sonda
Percorrere l'autostra svizzera in direzione Gottardo, giunti ad Airolo girare a Sx per la Val Bedretto, proseguire dino alla località All'Acqua dove parcheggiare.
Da ALL’ACQUA 1614 m seguire brevemente la strada del Nufenenpass e subito dopo scendere a sinistra al ponticello sul Ticino, incominciare a salire passando nei pressi delle baite FORMAZZORA 1653 m.Salire sul dosso di larici a destra del torrente che scende dalla Val Cavagnolo.
A 1850 m ca attraversare il torrente verso sinistra, poi in direzione Sud passare nei pressi della q. 2024 m e su bel terreno sciistico fino a circa 2400 m, piegare a sinistra Est e per alcuni brevi tratti pianeggianti alternati a tratti più ripidi si raggiunge il colle fra il Poncione di Val Piana a sinistra e la q. 2764 m a destra (non quotato sulla cartina). Ora per ripida dorsale Ovest Sud Ovest del Poncione di Val Piana in breve si arriva in cima con gli sci ai piedi. Più comodamente lasciare 30mt sotto al deposito e salire a piedi.
Discesa lungo l’itinerario di salita seguendo a ritroso il percorso di andata.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.