"Oggi sarai tu il mio istruttore"

Marco sulla terza lunghezza
Regione: 
Lombardia
Gruppo montuoso: 
Corni di Canzo/Moregallo
Località: 
Corno Rat
Difficoltà: 
VI

Martedì scopro di avere il giovedì libero dal lavoro e cerco subito un socio per scalare un po'. Come al solito scrivo a quelle persone che spesso hanno giornate libere in settimana ma nessuno mi sa dare garanzie quindi mando un messaggio sul gruppo Whatsapp degli istruttori della scuola e subito mi risponde Marco: "se torniamo per le 16.00 ci sono io".

Subito comincio a cercare una via che vada bene ad entrambe, visto che scaliamo su difficoltà differenti, trovarne una adatta nel lecchese non è semplice. All'inizio penso alla "Istruttori" in Antimedale ma forse è troppo per Marco e poi è unta e io l'ho già salita. Penso all'Angelone ma non ho molta voglia di andarci poi alla fine penso: "andiamo sull'altra sponda del lago, andiamo a Valma".

Il posto più bello in zona Valmadrera è il Corno Rat ma li le difficoltà si innalzano parecchio, l'unica via non troppo sostenuta è la classica, la prima via della parete, la "Dell'Oro". Cerco la relazione e trovo scritto "VI o V+ A0", massì Marco ce la fa.

Pensandoci bene, mi accorgo che io e Marco raramente abbiamo scalato insieme. Una volta quattro o cinque anni fa al rifugio Dalmazi, nella zona del Bianco, e poi...?  E poi esattamente 9 anni fa quando io ero allievo del XXXII corso di alpinismo. Me lo ricordo ancora perfettamente quel giorno, eravamo li vicino, sulla cresta OSA al Moregallo e Marco mi portava a fare la mia prima vera Via, lui era il mio istruttore e io lo seguivo cercando di rubargli l'arte.

Oggi, mentre salivamo, vedendo la crestina  l'ho detto a Marco: "Marco circa 9 anni fa, mi stavi portando come allievo a fare la mia prima via, la cresta OSA". Lui era orgoglioso di avermi trasmesso questa passione e quando siamo arrivati all'attacco mi fa " Oggi sarai tu il mio istruttore, vai Gigiatto parti" 

Il resto della giornata rimane nella nostra esperienza e ha poca importanza per voi.

 

(di Luigi Mauri con Marco Leveni) 

 

28/04/2016
Vista verso la Brianza
Marco sugli ultimi metri del primo tiro
Marco alla S2 sbagliata
vista di Lecco
Marco all'uscita della via
sigaretta post via
sulla sinistra il corno Rat e a destra il Moregallo