Grigna Meridionale - Pilastro Arturo Andreoletti - Purple Haze

Schede primarie

Grigna Meridionale - Pilastro Arturo Andreoletti - Purple Haze

Difficoltà: 
VI+; V e A0
Sviluppo: 
180m
Gruppo Montuoso: 
Grigne
Località di Partenza: 
Piani Resinelli
Quota di Partenza: 
1420m
Quota di attacco: 
2000m
Quota di vetta: 
2140m
Avvicinamento: 
1h40'
Tempo di salita: 
3-4h
Tempo di discesa: 
20' per la Segantini, 1h30' per la discesa
Esposizione: 
Sud
Tipo di roccia: 
Calcare
Periodo: 
Da tarda primavera a inizio autunno
Data ripetizione: 
24/09/2023
Attrezzatura e materiale: 

Via attrezzata a chiodi con fix alle soste, per una ripetizione portare una serie di friends fino al 2BD; gli apritori suggeriscono friends fino al 4BD ma a nostro avviso può essere utile ma non indispensabile solo sul 4° tiro. Se si decide di giuntare il 5° e 6° tiro conviene avere almeno 13-14 rinvii.

Descrizione avvicinamento: 

Da Pian dei Resinelli attraversare il grande piazzale e salire a destra la prima strada prima della chiesetta che sale ripida tra le numerose villette fino a giungere a un piccolo parcheggio vicino all’acquedotto. Qui salire per traccia e ad un bivio tenere la destra per poi imboccare il sentiero per la cresta Cermenati, seguirlo lungamente, ignorare il sentiero che a destra porta ai Magnaghi e proseguire fino a incontrare sulla sinistra il sentiero Cecilia che scende ripido. Imboccare il sentiero Cecilia, quando esso si avvicina ad un canale sulla destra viso valle, risalire per esso seguendo gli ometti, una cinquantina di metri dopo scavalcare nel canale sulla sinistra e risalirlo fino ad incontrare uno spit artigianale dove attacca la via.

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: Risalire il canale fino ad un altro spit artigianale. II; 15m.
  • 2° tiro: Uscire sulla sinistra del canale in diagonale fino ad un chiodo e poi salire dritti fino alla sosta su 2 fix, prestare attenzione alla roccia precaria in alcuni tratti. IV-; 25.
  • 3° tiro: Prendere il diedro sulla destra della sosta e seguirlo fino a quando si esce sulla destra per gengia con grosso masso, traversare fino ad un diedrino che si sale fino alla sosta su 2 fix. III+; 35m.
  • 4° tiro: Salire per gradoni e affrontare la parete posta tra i due diedri uscendo poi per il diedro di destra. Oltrepassare sulla sinistra un tettino e proseguire prima dritto e poi verso destra per placca e infine vincere un ultimo muretto fino a sostare su due fix sotto un tratto aggettante con fessura. V; 40m.
  • 5° tiro: Salire per muro aggettante fessurato fino allo spiazzo di sosta. Qui noi abbiamo concatenato questo tiro con il successivo. VI+; 10m.
  • 6° tiro: Salire sopra la sosta per poi tendere a destra, proseguire dritti fino ad uscire verso destra da tettino raggiungendo un tratto meno verticale, puntare asd un diedrino che seguito porta al terrazzino di sosta. V; 30m.
  • 7° tiro: Traversare orizzontalmente verso sinistra circa 4 o 5m per poi salire dritti fino alla cima del pilastro. V+ poi IV e III; 20m.

​Proseguire ora fino alla cengia sopra la sosta fino ad uno spit artigianale, qui noi abbiamo proseguito per crestina fino ad incercettare la Cresta Segantini nei pressi della forcella della ghiacciaia a cui è possibile arrivare con una breve doppia, da qui si può uscire verso destra per traccia fino a intercettare la Cresta Cermenati o salire un ultimo tiro, 15m di III, e raggiungere da li la vetta.

Discesa: 

La Discesa avviene a piedi per la cresta Cermenati.

Primi salitori: 
Saverio De Toffol e Jorge Palacio primavera 2021
Ripetizione di: 
Mauri Luigi e Milesi Giuseppe
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.