Presolana Centrale - via Spigolando

Sud-est
Primavera - Estate - Autunno
04/02/2024

Spit sui tiri e alle soste. NDA - sufficienti una dozzina di rinvii.

Raggiungere il passo della Presolana, dal grande parcheggio seguire la stradina in salita che parte a fianco dell’albergo ristorante (palina con cartelli in legno) e seguire le indicazioni per Baita Cassinelli. Una volta giunti alla malga prender il sentiero alle spalle di essa che conduce alla cappella Savina e al bivacco città di Clusone. Poco prima della deviazione per il bivacco prendere una traccia sulla destra che sale in direzione dell’evidente spigolo sud e, salendo ancora qualche metro verso destra (viso a monte) si incontra l'attacco (nome della via e spit visibile), a destra della via Echi verticali.

1° tiro: superare il bombè iniziale, poi proseguire per placca a buchi. Raggiunta la cengetta erbosa ignorare una sosta intermedia e spostarsi a sinistra per qualche metro sino alla sosta (2 golfari). 40m, 6b

2° tiro: salire a sinistra lungo la rampa e poi rimontare la placca sovrastante che verticalizza e, alla fine di essa, spostarsi a sinistra per raggiungere la sosta. 30m, 6a

3° tiro: in verticale per placca e dopo aver superato uno strapiombino obliquare a destra sino alla sosta. 35m, 6a

4° tiro: obliquare a destra e superare la placca a buchi. (2 fix). 25m, 6a+

5° tiro: salire in verticale lungo la placca e mediante un diedro raggiungere la sosta (un poo' scomoda). 25m, 6a

6° tiro: salire lo strapiombo a destra della sosta e continuare lungo una placca a buchi. Sosta su un clessidrone cordonato. 25m, 6a+

Discesa veloce con due doppie da 60 dallo spigolo Longo più a destra (viso a monte).