Pian della Paia - Dain - Vegetable
Schede primarie
Pian della Paia - Dain - Vegetable
Via Classica e non rivista da Grill & co. Per una ripetizione servono una serie completa di friends almeno fino al 3 BD, eventualmente un 4BD non indispensabile.
Parcheggiare nei pressi dell'Hotel ciclamino di Pietramurata (attenzione che il grande parcheggio è diventato a pagamento, 5€ al giorno).
Incamminarsi in direzione sud lungo la carrozzabile, passare il Crossodromo, un frutteto e un vigneto, quando la strada sta per entrare in una pineta prendere una traccia che sale ripida nel bosco, ignorare subito il primo bivio con indicazioni spigolo e proseguire per ripido sentiero, percorrerne almeno 10 min e ad un bivio prendere la traccia che si stacca a destra verso la parete. Una volta che ci si è avvicinati alla parete, cominciare a salire per ripida traccia, qui ad ogni bivio su dei grossi sassi sono indicate le varie vie, la nostra è l'ultima in alto, proseguire oltre un bivio con indicazioni in rosso Vegetable (vedi foto) e in cima al canale individuare un bollo rosso sulla parete, qui risalire lo zoccolo e individuare l'attacco con scritta rossa alla base e cordino blue a pochi metri da terra.
- 1° tiro: Salire il primo muretto poi per fessure fino a spostarsi a sinistra in un diedro(/fessura sotto una pianta morta, salirlo e arrivare al terrazzo dove si sosta su pianta (possibile salire i primi 10m del tiro successivo e sostare su altre piante). VI; 25m.
- 2° tiro: salire per facili rocce e raggiungere un terrazzo, qui prendere l'evidente diedro, salirlo e proseguire per diedro/fessura a sinistra di uno strapiombo e uscendone a sinistra. Proseguire per fessura su roccia piu dubbia, superare un altro strapiombino ed infine per esile fessura raggiungere la pianta di sosta. VI sostenuto; 40m.
- 3° tiro: salire un facile diedro fino ad uscire su una terrazza ghiaiosa, attraversarla e sostare su alberi sotto la parete, ci dovrebbe essere una scritta "Vege" ma noi non l'abbiamo trovata. III; 45m
- 4° tiro: salire i primi metri e poi tendere a destra fino a raggiungere lo spigolo, salirlo prima sul lato sinistro e poi su quello destro fino alla sosta su 3 chiodi. V+; 30m.
- 5° tiro: dalla sosta spostarsi a sinistra, salire per fessura fin sotto un muro rosso dove si torna a destra alla spigolo e alla pianta di sosta. Qui conviene proseguire sull'inizio del tiro successivo, salire la fessura sopra la pianta e poi traversare a destra in direzione di un diedro, prima di attaccarlo sfruttare una sosta a spit con cordino rosso di una via che incrocia la nostra. V+; 35m.
- 6° tiro: traversare a destra, salire un diedro, uscire sulla destra e prendere il succesivo diedro per poi uscire a sinistra alla pianta dove si sosta. V+; 25m.
- 7° tiro: dritto sopra la sosta per fessura (roccia dubbia), spostamento a sinistra e poi ancora fessura fino a un terrazzo con chiodo, superare un muretto e sostare su pianta. V poi IV+; 30m.
- 8° tiro: lunghezza con roccia pessima. Salire sopra la sosta e non nel diedro sulla sinistra, superare un muretto e poi uscire su terreno estremamente friabil. Continuare fino ad una pianta e poi spostarsi a sinistra a prendere il diedro camino che si sale fino a sostare al masso incastrato oppure poco prima su pianta e friend. IV+ poi V; 35m.
- 9° tiro: passare nel buco tra il masso incastrato e il camino. Salire prima nel fondo del camino e poi in opposizione nel camino stesso fino ad uscire sul bosco sommitale dove è possibile sostare su pianta. IV+; 35m.
Dall'uscita della via attraversare il bosco (ometti), una volta giunti su una carrozzabile erbosa poco marcata continuare in salita per un centinaio di metri fino ad uno spiazzo dove parte verso nord una carrozzabile molto marcata e sterrata. Percorrere la carrozzabile fino a tornare sulla provinciale (lungo la discesa ci sono molte possibilità di tagliare i tornati con sentieri Indicanti a bolli bianco rossi e indicazione Pietramurata). Se non si è tagliato lungo il sentiero, una volta giunti alla provinciale continuare in direzione sud e tornare all'hotel.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.