Mostra centenario sacrificio fratelli Longoni

Tema della mostra

Sabato 22 maggio è stata inagurata la mostra dedicata al sacrificio dei fratelli Elia ed Antonio Longoni nel corso della prima guerra mondiale.

Con la presentazione di Luigi Losa dell'Associazioe Culturale Seregn de la Memoria, hanno espresso parole, sul tema della mostra, il nostro Presidente Giorgio Leoni, il Sindaco di Seregno Mazza e l'Assessore alla Cultura e Grandi eventi Mariani. Il giornalista del Cittadino Paolo Colzani ha raccontato, con toni toccanti, la storia dei fratelli Elia ed Antonio e la loro tragica fine nel 1916 a pochi mesi l'uno dall'altro. La famiglia Longoni ha portato un ulteriore contributo con racconti e documenti di grande interesse. La Signora Augusta, diretta discendente, ha concluso leggendo una poesia dedicata e raccoglendo la commozione di tutti i presenti.

Tutti hanno potuto poi visitare la mostra che ripercorre la storia dei due fratelli e quella del Rifugio a loro dedicato. Ad ogni visitatore è stato consegnato il volume "Eroi in guerra per la Patria" ed il pieghevole raccolta fondi per la realizzazione del nuovo impianto elettrico del rifugio.

Il pomeriggio si è piacevolmente concluso con un rinfresco offerto dai nostri sostenitori.

La mostra rimane aperta fino a domenica 29 maggio tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30.

 

22/05/2016
Le autorità presenti
La presentazione dell mostra
Paolo Longoni racconta
La Sig.ra Augusta legge una toccante poesia
Visitatori
Visitatori