Resegone - Punta Cermenati - Scialpinismo

Schede primarie

Resegone - Punta Cermenati - Scialpinismo

lungo la discesa
Difficoltà: 
BS
Sviluppo: 
800m disl. circa
Gruppo Montuoso: 
Prealpi Lecchesi
Località di Partenza: 
Morterone (LC)
Quota di Partenza: 
1080m
Punti di appoggio: 
Rifugio Azzoni
Quota di vetta: 
1875m
Tempo di salita: 
2h
Tempo di discesa: 
40'
Esposizione: 
NE
Periodo: 
inverno
Data ripetizione: 
13/02/2021
Attrezzatura e materiale: 

Normale dotazione scialpinistica, compreso il kit ARTVA, pala e sonda.

Descrizione avvicinamento: 

Dalla rotonda, dove finisce la nuova Lecco a Ballabio, andare a sinistra e pochi prima del termine dell'abitato di Ballabio, prendere la strada a sinistra con indicazioni per Morterone. Dopo una breva discesa ad un bivio prendere la stretta strada che sele e piano piano si inerpica sullo scosceso costone del Monte Duemani fino a scollinare alla Forcella di Olino e scendere verso Morterone. Giunti alla chiesa prendere la destra e continuare fino ad un parcheggino vicino all'atterraggio dell'elisoccorso con casetta del soccorso alpino.

Descrizione itinerario: 

Dalla casetta del soccorso risalire il prato fino alla cascina diroccata, qui entrare nella faggeta e proseguire lungo il sentiero estivo fino a una radura in corrispondenza della sorgente delle Forbesette, qui prendere il sentiero che si stacca sulla sinistra e sale nel bosco fino al così detto colletto di Brumano a circa 1500m di quota. Da qui, si sale per il pendio aperto con radi alberi, sino ad un colletto dove, tenendo la destra, si raggiunge in breve  il rifugio Atzoni. Con pochi passi senza gli sci ai piedi si raggiunge la Punta Cermenati che risulta la più alta del gruppo del Resegone.

Discesa: 

Dal Rifugio Atzoni, si scende abbastanza tritti per il pendio sottostante il rifugio (attenzione al pericolo valanghe) fino a intercettare le tracce di saliti, dopo poci si tiene la destra verso due canalini, imboccando quello di sinistra che si segue fino al suo termine e poi si scende ancora per bosco fino a giungere alla Costa del Palio. Qui proseguire sulla dorsale verso destra fino a giungere a una traliccio, da qui scendere per radi boschi e raggiunte delle baite, da li per un ultimo prato si giunge sulla strada a non molta distanza dall' auro.

Ripetizione di: 
Mariani Federico, Mauri Luigi, Milesi Giuseppe
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.