Parete di San Paolo - Via Fuga dall'Hades
Schede primarie
Parete di San Paolo - Via Fuga dall'Hades
Nda e 13 rinvii (portarne alcuni lunghi dato che la via fa molti traversi). La via è ben attrezzata a fix e cordoni su clessidre. Durante la nostra ripetizione non abbiamo integrato le protezioni in loco.
Dal centro di Arco si imbocca la strada che porta al campeggio. Superato il ristorante "La Lanterna", si parcheggia la macchina in prossimità del sentiero che porta all'eremo San Paolo (pallina CAI in loco).Si imbocca il sentiero e una volta arrivati sotto la parete la si costeggia verso sinistra fino a incontrare l'attacco della via. Scritta rossa "L'hades e la fuga".
- 1° tiro: Attaccare lo strapiombo lungo la verticale del primo fix con cordone, quindi traversare a destra su buone prese e, raggiunto il secondo fix, rimontare sulla placca soprastante proseguendo qualche metro in verticale. Traversare a destra fino a raggiungere la sosta. VI oppure V+ A0; 30m.
- 2° tiro: alzarsi un poco alla destra della sosta e poi traversare verso destra per qualche metro. Proseguire in verticale fino a raggiungere la placca che si affronta muovendosi leggermente verso destra. V+; 30m.
- 3° tiro: traversare a destra fino ad aggirare una pancetta per poi salire in verticale fino alla sosta. V, 30m.
- 4° tiro: traversare a sinistra con l’aiuto di una fessura e poi proseguire in verticale sulla bella placca fino a sostare alla sinistra della fessura dell’hades. IV, 25m.
- 5° tiro: traversare a sinistra per 20 m sovrastati dallo strapiombo fino ad arrivare in sosta. IV, 20m.
- 6° tiro: attaccare il muretto strapiombante alla sinistra della sosta e poi proseguire sulla divertente placca soprastante fino a difficoltà via via più contenute. Al termine della placca traversare a destra fino a raggiungere una cengia dove si trova la sosta. VI-, 40m.
- 7° tiro: dalla sosta proseguire in diagonale verso destra e poi dritti per rocce articolate. IV+; 40m.
Scendere nel bosco seguendo gli ometti fino a raggiungere una mulattiera. Svoltare a destra e percorrerla fino a incontrare sulla destra un ometto che indica l'inizio di un sentiero che scende fino alla strada asfaltata. Una volta raggiunta la strada svoltare a destra e percorrerla fino a ritornare alla macchina.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.