Pedra Longa - Marinaio di Foresta

40"
N- NE
Dolomia
Tutte le stagioni evitando le giornate piu calde
28/12/2022

Necessari una dozzina di rinvii e qualche cordino.

Raggiungere il piazzale di Petra Longa e parcheggiare nei pochi posti disponibili nel primo piazzale che si incontra.

Da qui prendere la scalinata in discesa che dal ristorante scende fino al mare, proseguire verso destra attraversando la scogliera fino ad arrivare alla base della parete a picco sul mare dove sono presenti vari monotiri. Traversare la parete fino ad arrivare all'altezza dello spigolo in corrispondenza di un grosso anellone di ferro, scritta alla base. Attenzione alla destra parte la via Signorina Fantasia.

• 1° tiro: salire il bello spigolo con tratti verticali fino a spostarsi sulla sinistra, salire un ostico diedrino con roccia medrioche fino ad uscire alla sosta su spit e catena. 5b (per noi 6a); 30m.
  • 2° tiro: Salire la placca subito a sinistra del diedro fino a un esile cengia dove si traversa a sinistra. 5c; 25m.
  • 3° tiro: spostarsi a sinistra, salire il bel muro tecnico a prese arrotondate, aggirare il vago spigolo sulla sinistra e poi  procedere in diagonale su bella placca a gocce fino alla sosta. 6a; 35m
  • 4° tiro: traversare a sinistra per cengia, rimontare un murettino e proseguire ancora a sinistra per cengia. 5b; 25m.
  • 5° tiro: spostarsi qualche metro a sinistra e affrontare il bel muro bianco e ristabilirsi. Traversare a sinistra, oltrepassare lo spigolo e raggiungere la sosta per una bella placca a gocce. 6a+; 25m.
  • 6° tiro: salire per bellissimo muro a gocce sopra la sosta fino a raggiungere la sosta posta su una cengia a sinistra di una pianta. 5c/6a; 20m.
  • 7° tiro: traversare a sinistra, salire poi in diagonale verso sinistra e uscire per diedro strapiombante. Sostare su resinato e pianta secca. 5c; 25m.

Dalla sosta d'uscita e possibile salire in 2'alla vetta panoramica. Oppure scendere direttamente per tracce e risalti fino ad intecettare una scritta "doppia rappel" che conduce alla sosta di calata. Calarsi per circa 25-30m. Da qui è possibile scendere per tracce verso nord oppure aggirare lo spigolo fino a intercettare un altra calata da 20m circa, superando una prima cengia terrosa, per arrivare su una seconda cengia di sfasciumi. Proseguire per evidente traccia di sentiero fino alla base delle falesia.