Monte Alben - Via Clipper

Nord
estate, inizio autunno
21/08/2024

Via attrezzata con fix alle soste, sui tiri fix e chiodi. Portare 2 mezze corde da 60m., valida alternativa corda intera da 60. NDA, eventualmente qualche friend medio per integrare e cordini.

Dal centro di Oltre il Colle seguire le indicazioni per la conca dell'Alben. Parcheggiare in prossimità di un vecchio albergo abbandonato, risalire la pista da sci stando alla destra dei piloni. Raggiunta la stazione superiore dello skilift, imboccare la traccia (bolli rossi), a destra si raggiunge un ripido corridoio che conduce ai ruderi della stazione superiore della seggiovia, abbandonare la traccia bollata e iniziare a traversare verso sinistra il vallone, in direzione della parete. Il vago sentierino conduce nei pressi della via G. M. (grossa targa in alluminio). Poco più in alto si trova l'attacco della via Il gigante buono. Continuare a salire e raggiungere una piccola rientranza. Qui, da sinistra a destra, attaccano le vie: Black line (targhetta metallica con nome), Trì e mèss (itinerario invernale, visibile qualche cordino marcio) e Clipper, fix un po' arrugginito su di uno spigolino.

• 1° tiro: salire lungo il filo dello spigolo su roccia articolata ma semplice. Traversare verso destra per circa 5 metri, proseguire in verticale su terreno semplice sino alla sosta che si trova leggermente sulla sinistra. 55m, IV;
  • 2° tiro: superare la paretina verticale a destra della sosta. Continuare lungo il filo dello spigolo, raggiungere un diedro inciso da una fessura oltre il quale si continua su terreno semplice sino a raggiungere la sosta. 40m, IV;
  • 3° tiro: stare a destra dello spigolo; salire la paretina e spostarsi a sinistra. Per terreno semplice proseguire sino a raggiungere un tetto che si evita sulla destra. Sostare poco dopo.30m, IV;
  • 4° tiro: salire a sinistra della sosta e proseguire per terreno semplice stando leggermente a sinistra dello spigolo. Entrare in un vago canale e risalirlo sino a passare sotto ad un grande masso incastrato. Sostare poco dopo sulla sinistra. 40m, IV;
  • 5° tiro: proseguire in verticale lungo la rampa sino a quando è possibile uscire a destra. Proseguire lungo il filo dello spigolo sino ad una selletta dove si sosta su di un mugo. 35m, III;
  • 6° tiro: continuare ancora lungo il filo dello spigolo su terreno via via più semplice sino a giungere in prossimità della vetta. Qui attrezzare una sosta su friend. 35m, III.

Per facili risalti raggiungere la vetta della Punta della Croce.

Dalla vetta scendere verso ovest (destra - viso a monte rispetto alla salita) sino a raggiungere la sella che separa la Punta della Croce dalla Cima della Spada. Qui scendere verso destra (viso a valle) entrando nuovamente nella Conca dell'Alben. Raggiunto l'attacco rientrare alla macchina percorrendo a ritroso i sentieri d'avvicinamento.