Speroni di Oriana - Overfive
Schede primarie
Speroni di Oriana - Overfive
Per ripetere la via bastano 10 rinvii
Giunti a Courtil, lasciare la macchina alla fine della strada prima di un divieto di accesso. Seguire la strada asfaltata fino a un tornante da cui sulla destra si stacca una sterrata, proseguire altri 30m sulla strada asfaltata e imboccare un sentiero sulla destra che sale e in poche decine di metri fino a una placca. Noi abbiamo attaccato per una variante pochi metri più sopra sulla sinistra, scritta sbiadita alla base.
- 1° tiro: Salire per fessure fino sotto un tetto che si vince sulla destra, proseguire poi per placche più semplici fino alla sosta. 5a; 30m.
- 2° tiro: Proseguire per facile placca, superare un breve boschetto e salire 3 metri fino a una sosta scomoda. 3a; 25m.
- 3° tiro: Proseguire per placca fino ad uscire su una cengia con sosta e cavo metallico. 4a, 30m.
- 4° tiro: traversare con cavo metallico fino a sostare su singolo spit alla base della placconata successiva. Seguire la linea di destra, la sinistra è una variante. 20m.
- 5° tiro: Salire per placca fino a prendere un ostico diedrino cieco fino alla sosta. 5c; 20m.
- 6° tiro: Proseguire per placca di aderenza fino alla cengia di sosta. 5a; 20m.
- 7° tiro: Seguire la fila di spit sulla destra, spostarsi verso destra fino a prendere delle belle fessure, seguirle fino al terrazzino di sosta. 5a; 20m.
- 8° tiro: Salire per placca fino al primo spit e poi uscire verso destra sullo spigolo, passo delicato. Proseguire per lame e belle prese sul filo dello spigolo. 5c; 25m.
- 9° tiro: per traccia fino agli ultimi risalti rocciosi che portano in cima allo sperone. 3a; 30m.
Dalla fine della via prendere una traccia che scende verso destra fino a intercettare un sentiero più marcato che seguito lungamente, dopo aver passato un punto panoramico e una piccola torretta di guardia, passa sotto la falesia Bimboclimb e poi giunge al tornate sulla strada asfaltata poco prima della deviazione presa per giungere all'attacco. Suguire la strada in discesa fino all'auto.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.