Val Formazza

FORMAZZA
Difficoltà:
E

Dopo aver appreso il  bollettino meteo e le  previsioni valanghe, si decide di modificare la destinazione dell'uscita di escursionismo/ ciaspole prevista al rifugio Benevolo e di ritornare in Val Formazza con destinazione questa volta al rifugio Miriam. La decisione del cambio programma è anche perchè il pulman non riuscirebbe a raggiungere la destinazione programmata.

La giornata e' molto bella e non fa per niente freddo....al sole ovviamente ; purtroppo proprio a causa delle recenti e copiose nevicate e del pericolo valanghe ci sconsigliano di recarci al rifugio Miriam.

Quindi, che fare?

Decidiamo così di percorrere il sentiero (mah! Dove sarà il sentiero? Visto che la neve ha coperto tutto?) che da Formazza porta a Riale.

Il punto di partenza è subito individuato, il percorso invece è quasi tutto da battere. Per fortuna abbiamo dei baldi giovani volenterosi..... e ne approfittano così subito anche un altro  gruppetto di ciaspolatori che zitti zitti ci seguono.

La neve è fresca ed è alta quasi fino al ginocchio...per fortuna abbiamo le ciaspole!

Arriviamo così fino a Canza: alcuni di noi decide di ritornare per la strada e di andare a pranzare; un altro gruppo, visto la splendida giornata decide di proseguire ancora per un po' divertendosi nella neve fresca ed intonsa  e dopo circa poco meno di un' oretta di sostare per il pranzo e poi ritornare sul percorso ormai battuto all'andata.

06/03/2016
sentiero Formazza- Riale