Medale - pilastro Irene - Myriam

Schede primarie

Medale - pilastro Irene - Myriam

la Corna Medale con il Pilastro Irene
Difficoltà: 
VII- (VI+ obbl.)
Sviluppo: 
145 m
Gruppo Montuoso: 
Grigne
Località di Partenza: 
Rancio (LC)
Quota di Partenza: 
310 m
Quota di attacco: 
700 m
Quota di vetta: 
1029 m
Avvicinamento: 
40'
Tempo di salita: 
2 h
Tempo di discesa: 
1 h
Esposizione: 
Sud
Tipo di roccia: 
Calcare
Periodo: 
Primavera, autunno e inverno
Data ripetizione: 
02/02/2020
Attrezzatura e materiale: 

Soste atrezzate a fittoni resinati, fittoni resinati anche in via. Può tornare utile qualche friend medio per integrare la chiodatura esistente.

Descrizione avvicinamento: 

Dalla Località Rancio (LC) si raggiunge la Via Quarto. Si parcheggia al termine della strada sopra il cimitero. Da qui si prende il sentiero n. 52 per il rifugio Piazza. Dopo aver superato un gruppo di case il sentiero esce su di una strada asfaltata. A sinistra e poi a destra sino a quando la strada diventa sterrata. Da qui si continua per la scala cementata che diviene un ripido sentiero fino ad una sterrata che passa lungo le reti paramassi. Si segue quest’ultima verso destra per un breve tratto sino a quando si prende sulla sinistra un sentiero che sale nel bosco. Pochi minuti dopo si esce sotto la parete dell’Antimedale. Si attraversa il ghiaione e si imbocca il sentiero che costeggia la parete del Medale. Subito dopo sulla sinistra si trova l’attacco della Ferrata degli Alpini Medale. Si segue la via ferrata (ferrata chiusa da Gennaio 2020, sono state rimosse le catene nei primi 50 m.) fino a quando traversaverso destra. Alla fine del traverso si abbandona la ferrata e si continua verso destra per una debole traccia che conduce all’attacco. Fittone visibile.40’ da Rancio.

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: Si risale il diedro per poi uscire a destra. Si segue un sistema di fessure fino a un comodo terrazzo di sosta. V 30 m.
  • 2° tiro: Si sale a destra della sosta verso uno strapiombo. Si supera stando sulla sinistra e si continua lungo una placca fino alla sosta VI- 25m.
  • 3° tiro: Si sale in verticale al muretto che si supera verso destra. Poi per rocce semplici in sosta. V+ 25m.
  • 4° tiro: Si traversa a destra lungo una cengia. Risalire il diedro per poi spostarsi a sinistra in placca. Un muretto conduce alla sosta. VI 30m.
  • 5° tiro: Si sale a sinistra della sosta lungo una spaccatura fino ad arrivare a dellle placche giallastre che si risalgono con arrampicata tecnica. Sosta sotto un tettino. VI+ 25m.
  • 6° tiro: Dalla sosta si esce a destra del tetto. Si prosegue poi leggermente a sinistra lungo una serie di placche fessurate sino a raggiungere la sosta VII 35m.

 

Discesa: 

Da qui è possibile proseguire per la vetta del Medale seguendo la ferrata (ferrata chiusa da Gennaio 2020) oppure seguendo una delle vie Brianzi, Bonatti, Le luci della città, Il cammino dello Xian, Altri tempi (o Pancera rosa), Gogna. Oppure è possibile calarsi in doppia dalla via.

Primi salitori: 
G. Uboldi, R. Banfi e G.Biella, 1984
Ripetizione di: 
Manuel Porro e Stefano Riva
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.