Grigna Settentrionale - Cima di Piancaformia - Fell Free

Schede primarie

Grigna Settentrionale - Cima di Piancaformia - Fell Free

Cima di Piancaformia - Fell Free
Difficoltà: 
D-
Sviluppo: 
400m
Gruppo Montuoso: 
Grigne
Località di Partenza: 
Alpe del Vò di Moncodeno (Esino Lario, LC )
Quota di Partenza: 
1400m
Quota di attacco: 
1600m
Punti di appoggio: 
Ristori a Esino Lario
Quota di vetta: 
2050m
Avvicinamento: 
1h 30'
Tempo di salita: 
1h 30'
Tempo di discesa: 
1h 30'
Esposizione: 
Ovest
Tipo di roccia: 
Calcare
Periodo: 
Inverno
Data ripetizione: 
23/01/2020
Attrezzatura e materiale: 

NDA. Ramponi, 2 picozze tecniche.

Descrizione avvicinamento: 

Raggiungere il paese di Esino Lario, seguire le indicazioni per Cainallo e proseguire, verso l'Alpe del Vò di Moncodeno sino a raggiungere il parcheggio.Imboccare il sentiero n. 25 che sale in direzione del rifugio Bogani. Raggiunto un bivio abbandonare il sentiero n. 25 e seguire il sentiero n. 24 che sale sino alla Bocchetta di Prada, piegare a sinistra in direzione della Porta di Prada oltrepassando il bivacco/cappella dell'89a. Brigata Garibaldi. Continuare lungo il sentiero sino a raggiungere e passare il Corno dei Nibbi, quando il sentiero con 2/3 tornanti scende decisamente attaccare il canale immediatamente a sx. Prestare sempre attenzione alle condizioni, poichè il canale è soggetto a scariche con molta neve.

Descrizione itinerario: 

Salita evidente nel canale/colatoio con pendenza costante sui 50° con 3 brevi salti che arrivano ai 70°, bella l’ultima strozzatura prima della cima.

Discesa: 

All'uscita si puo' salire in cima al Grignone per la seconda parte della Piancaformia, quindi per la classica discesa dalla Ganda, Bogani ecc, oppure scendere direttamente dalla cresta di Piancaformia al bivacco quindi a ritroso il sentiero di avvicinamento.

Primi salitori: 
Benigno Balatti, Giovanna Cavalli, il 2 aprile 2018
Ripetizione di: 
Giuseppe Milesi e Domenico Chindamo
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.