Pizzo Recastello – Couloir dei Ratti
Schede primarie
Pizzo Recastello – Couloir dei Ratti
NDA. Ramponi, 2 picozze tecniche, una mezza corda, anelli di cordino, qualche vite da ghiaccio, chiodi da roccia per le evenienze, qualche friend medio.
Da Valbondione seguire le indicazione per il Rifugio Curò per il sentiero invernale, tratti con catene, circa due ore. Costeggiare la diga a dx fino ad un ponticello, proseguire fino ad un ampio canale (30°) che va risalito sino ad una selletta, da qui puntare ora l’evidente canale.
Il canale inizia con pendenze sui 45° che vanno progressivamente aumentando sino ad arrivare ad alcuni passi anche sui 65° che potrebbero essere anche di ghiaccio, come il tratto finale prima della selletta. Passare sul lato opposto e raggiungere l’attacco del classico canale nord fino in vetta.
Dalla vetta due possibilità per la discesa:
- 1: ripercorre il canale nord in discesa integralmente tendendo a sx per ritornare dove si era attaccato, quindi al rifugio;
- 2: con ampio giro tendente a dx scendere verso il vallone sottostante quindi per la val Cervia sino ad arrivare al ponticello incontrato all’andata, quindi al rifugio.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.