Pizzo Stella - Canale Vittoria
Schede primarie
Pizzo Stella - Canale Vittoria
NDA. Ramponi, 2 picozze tecniche, una mezza corda da 60m., anelli di cordino, viti da ghiaccio, eventualmente friends medi
Risalire la Valle Spluga fino a Campodolcino, quindi svoltare a DX per Fraciscio, qui salire fin dove finisce la carreggiabile e comincia il sentiero che in 1h 15' porta al Rif. Chiavenna 2042m. ora con il canale ben in vista risalire i pendii tenendosi leggermente a SX, giungere alla base del canale e cominciare a rialire la conoide.
Il canale Vittoria, rimane a sx del canale Centrale, ottima alternativa, più vario e con passi più impegnativi. Il canale si presenta con una prima parte su pendenze a 45° per aumentare progressivamente nella parte centrale. Richiede il superamento di alcune paretine con pendenze di 50-60° nella parte centrale del percorso. Invece nella parte alta è spesso ci si trova in contropendenza. Si esce praticamente in vetta
La discesa avviene lungo la via normale di salita, prima parte in cresta esposta a ovest, poi per pendii nevosi tenendo il rifugio sempre in vista.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.