Pilastri del Lago - Via del Gaggia

5c
Val Malenco
Diga Alpe Gera (Lanzada , SO )
2000m
Lanzada
Nord
Serpentino
29/07/2017

NDA, 2 mezze corde, portare friend medi per integrare e caschetto. Soste a spit con anello di calata, in via spit.

Da Sondrio prendere per la ValMalenco, quindi per Lanzada, successivamente seguire le indicazioni Dighe di Campo Moro, parcheggiare. Risalire la rampa della diga, seguire l'ampio sentiero, oltrepassare una galleria e quando il sentiero scende avanti 200 mt., attaccare in corrispondenza della sommità della conoide detritica del diedro canale che caratterizza l'estrema sinistra della struttura rocciosa denominata "Pilastri del Lago", alla base targa.

• 1° tiro :  salire la placca poi a sinistra. 5c, 35m.
  • 2° tiro :  salire la facile rampa a destra, poi a sinistra, ad una placca. 5a, 45m.
  • 3° tiro :  per rocce rotte a sinistra, puntando uno spigolo/diedro, passato il quale si raggiunge una comoda cengia. 5b, 30m.
  • 4° tiro :  muretto iniziale con passi delicati, poi più facile fin sotto un evidente muro leggermente strapiombante. 5c, 30m.
  • 5° tiro :  passare il muro sfruttando il diedro sulla sua destra, proseguire per placchette con fessure superficiali, spostarsi lungamente in diagonale a sx fino a un'ampia e comoda cengia. 6a+/A0, 60m.
  • 6° tiro :  risalire lo spigolo soprastante. 5c, 25m.
  • 7° tiro :  salire a sinistra una rampa obliqua, poi direttamente in vetta. 3b, 20m.

In corda doppia: con la prima doppia scendere per 45 mt fino a S5 sulla cengia; da qui individuare la sosta della via Caprice (a dx, faccia a monte, rispetto a S5) e calarsi su quella linea con due doppie di ca 35 m che riportano alla prima cengia (S3 della Via del Gaggia). A questo punto, due doppie sulla stessa linea già percorsa in salita riportano all'attacco della via.

Via aperta nel 2014 in ricordo di Luca Gaggianese dalla Scuola di Alpinismo "Silvio Saglio"