Albaredo San Marco - Cascata Centrale di Pedena
Schede primarie
Albaredo San Marco - Cascata Centrale di Pedena
Normale materiale per arrampicata su cascate. Due mezze corde da 60mt.
Arrivati a Morbegno seguire per il Passo San Marco, in direzione di Albaredo, continuare sulla strada fin dove parte il sentiero per il rif. Alpe Lago, parcheggiare, solitamenrte in inverno la strada e pulita fin qui. Ora a piedi su strada asfaltata (in base alle condizioni presenza di ghiaccio/neve) si giunge al’Alpe Pedena, proseguire fino ad uno slargo in prossimita del ponte "REDENTO", cartello ben visibile. Ora la cascata è ben visibile in 20/30 minuti si è alla base.
La cascata si sale con due tiri da 55/60mt.
- 1° tiro: Partire nel diedro poi a piacere stare a sx o a dx in base alle condizioni del ghiaccio. Sosta su ghiaccio. 3, 55m.
- 2° tiro: Proseguire sulla linea mai obbligata, sino a raggiungere un ripiano dove reperire delle piante per fare sosta. 3, 60m.
Salire leggermente, quindi deviare a sx fronte marcia sino ad entrare in un canale che si segue fin quando e possibile rientrare a sx (viso a valle) e tornare alla base.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.