Valmalenco - Vazzeda - Cascata Centrale
Schede primarie
Valmalenco - Vazzeda - Cascata Centrale
Normale materiale per arrampicata su cascate. Due mezze corde da 60mt.
Risalire la Valmalenco, passare Chiesa e dirigersi a Chiareggio(informarsi sull'agibilità della strada). Una volta oltrepassato l'abitato di Chiareggio lasciare la macchina lungo il fiume Mallero, da cui parte il sentiero per il rifugio Del Grande Camerini, il sentiero percorre il pian del Lupo fino ad un ponte da cui si stacca un sentiero sulla destra (cartelli per alpe di Vazzeda). Si arriva così alle baite di Vazzena inferiore, dove già si vede la bastionata da cui colano le tre cascate. Si segue ancora per qualche minuto il sentiero, che prima della baite devia a sinistra per poi scendere a sinistra per risalire il ruscello centrale, fin sotto le colate.
Massima attenzione al pendio valanghivo soprastante in quanto ripido ed esposto al sole fin dal mattino.
La cascata si sale con tre tiri:
- 1° tiro: salire seguendo l'andamento del flusso. Sosta su ghiaccio. 2+, 50m (a sx sota su pianta)
- 2° tiro: proseguire sulla linea mai obbligata, sino a raggiungere un ripiano dove fare sosta. 2+, 50m
- 3° tiro: dritti fin quando le difficolta si abbattono, sosta su ghiaccio. 2+, 50m
La discesa avviene con tre doppie le prime due su abalacov, la terza è una sosta attrezzata con fettuccia rossa e moschettone su pianta a sx viso a monte
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.