Parete San Paolo Nord – Argo “via Nuova”
Schede primarie
Parete San Paolo Nord – Argo “via Nuova”
Mezze corde o meglio una corda intera da 60 m; 12 rinvii
Da Arco andare in direzione della parete del San Paolo e il ristorante la Lanterna. Parcheggiare possibilmente nello slargo subito dopo l’Eremo. Lasciata la macchina prendere una delle tracce che entrano nel bosco e conducono alla parete. La via di trova subito a destra dell’Eremo.
E’ una via che definirei di ripiego, valida alternativa per le giornata molto fredde e con meteo instabile. Se di sta nei tempi previsti è possibile attaccare anche uno dei numerosi, brevi, itinerari del San Paolo Nord. La via è recente quindi la roccia ha una qualità superiore, l’attacco si trova poco lontano sulla destra dell’Eremo.
- 1° Tiro: Traverso verso destra e in verticale fino alla sosta. IV-, 35m.
- 2° Tiro: Risalire il pilastro fino, entrare nel bosco e raggiungere la parete dove si sosta. IV, 50m.
- 3° Tiro: In verticale per muretti fino alla sosta. V+, 35m.
- 4° Tiro: Traverso versa destra fino ad un cordone. Risalire fino al canale. IV, 25m. Sulla verticale della sosta sono presenti due varianti.
- 5° Tiro: Superare il muretto e attraversare a sinistra seguendo i cordoni. V, 30m.
Seguire l’evidente traccia sulla destra fino al sentiero che riporta al fondo valle.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.