Val Varaita - Martinet - Lo scudo
Schede primarie
Val Varaita - Martinet - Lo scudo
Normale dotazione Aplinistica, ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60m, anelli di cordino, viti da ghiaccio.
Raggiungere l'alta Val Varaita, proseguire fino al paese di Chianale e parcheggiare all'ingresso del paese. Il Combal de Tirobùo è visibile dal parcheggio, attraversare il ponte sul torrente Varaita e risalire per prati verso l'evidente flusso.
25' dal parcheggio.
Percorrere la gola d'accesso e raggiungere l'anfiteatro.
Lo scudo è la penultima cascata di sinistra, subito a destra della Goulotte.
- 1° Tiro: Superare la placca di ghiaccio da subito verticale, fino a tendere verso destra dopo il tratto verticale 40m. Sosta su ghiaccio
- 2° Tiro: Proseguire verso destra facilmente fino ad una sella, dove si trova l'uscita della cascata di sinistra (catena su pianta)
è possibile salire altre linee, tra cui: Pai, Martinet di destra, La tromba, Bianca sirena, Cascata di sinistra, La goulotte.
Dalla sosta finale ci si cala con una doppia di 40m fino ad una sosta a fix sulla sinistra (viso a valle). Da qui con ulteriori 30 metri si è alla base dell'anfiteatro. Da qui è possibile seguire la cengia verso destra (viso a monte) e scendere a piedi per canale e pendii nevosi. È possibile percorrere il canale nevoso a ritroso (occorre disarrampicare su brevi salti ghiacciati) ed effettuare 2 doppie su fix dall'ultimo salto ghiacciato della gola di accesso.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.