Val Varaita - Pineta nord - Bella d'estate stupenda d'inverno

Nord
Inverno
23/01/2022

Normale dotazione Aplinistica, ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60m, anelli di cordino, viti da ghiaccio.

Raggiungere l'alta Val Varaita, proseguire fino al paese di Ponte Chianale e parcheggiare presso gli impianti da sci "Pineta Nord". Si attraversano le piste da sci, in vista della gola d'accesso. È possibile risalirla oppure seguire i bolli blu a sinistra della cascata che in 10' portano alla base dell'anfiteatro. La cascata Bella d'estate stupenda d'inverno è posta al limite destro della struttura, in un vago diedro.

• 1° Tiro: Risalire il vago diedro, qualche tratto verticale fino alla sosta a fix su ripiano a destra, 40m.
  • 2° Tiro: Proseguire per stretto nastro ghiacciato fino ad uscire in sosta sulla sinistra su Pino, 20m.

Dalla sosta finale è possibile calarsi in corda doppia sulla linea di salita (sconsigliato in caso di presenza di altre cordate). È possibile attraversare verso destra (viso a monte), e tornare velocemente alla base dell'anfiteatro. Da qui  seguire il sentiero che (segni blu) che in breve porta alla base della cascata.