Pizzo Coca - Parete Ovest
Schede primarie
Pizzo Coca - Parete Ovest
Casco, Ramponi, due piccozze.
Raggiungere la frazione Sambughera a Valbondione e lasciare l'auto in uno degli appositi spazi. Qui incamminarsi seguendo il sentiero 301 per il Rifugio Coca. Giunti al rifugio, seguire il sentiero che prosegue verso NW alla conca dell'omonimo lago. Qui costeggiare il lago sulla destra orografica, fino a raggiungere l'ultimo canale sulla destra, che si risale con pendenze di 40° fino a sbucare su un pendio meno ripido. Lo si risale piegando leggermente a sinistra, raggiungendo la base della parete.
Si risale l'evidente canalone (40°) per circa 200m piegando verso destra, dopodichè ci si trova davanti il tratto chiave di 150m nella splendida goulotte con tratti fino a 65° (attenizione ad alcuni risalti di ghiaccio vivo). Alla fine si continua a salire per pendii sostenuti fino in vetta.
La discesa tendenzialmente si effettua dalla via normale ma, date le condizioni pericolose, abbiamo preferito ridiscendere faccia a monte dalla via di salita.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.