Monticelli del Tonale - Mafia Bianca

Gneiss
Inverno
06/02/2022

Normale materiale per arrampicata su cascate. Due mezze corde da 60mt, friends medio piccoli, viti da ghiaccio corte

Dal passo del Tonale, parcheggiare l'auto alla partenza della vecchia funivia, risalire la pista Paradiso, superare un curvone verso destra (presente rete di protezione), salire ancora per circa 150 m. Abbandonare la pista, salire la conoide verso sinistra, sino ad arrivare alla parete dove c’è la sosta di partenza (1 h). In alternativa si prende il primo troncone della funivia e poi si scende dalla pista (15 min)

Bella lina da cogliere al momemto giusto, non troppo carica e non troppo secca, Ottime soste a fix.

• 1° tiro: salire il canalino verso destra fino alla sosta. 60°; 30 m.
  • 2° tiro: dritto fino al primo salto di misto, superarlo e poi continuare su neve fino alla sosta. 55° M2+; 30 m.
  • 3° tiro: dritto tra neve e qualche roccetta. 60°; 30 m.
  • 4° tiro: superare il grosso buco sulla parete rocciosa di sx, uscire su pendio nevoso e risalirlo per una ventina di metri fino alla sosta. 65° M3+; 40 m.
  • 5° tiro: continuare per il pendio nevoso con qualche facile roccetta fino alla sosta. 65° M2; 40 m.
  • 6° tiro: salire pochi metri fin sotto il breve diedro. Risalirlo sfruttando dei buoni agganci. Continuare su pendio e roccette fino alla sosta. 65° M4+; 30 m.
  • 7° tiro: continuare per il pendio nevoso con qualche facile roccetta fino alla sosta. 50°; 20 m.

Dalla sosta finale calarsi sui pendii nevosi del versante opposto a quello di salita per una cinquantina di metri. Da li per facili creste fino alla cima dove e posta un'antenna, quindi giù fino al colletto dove c’è l’arrivo della funivia. Ora seguire la pista in discesa fino al parcheggio.