Monte Berlinghera - Vandea – Le Patriage

Schede primarie

Monte Berlinghera - Vandea – Le Patriage

Difficoltà: 
5c
Sviluppo: 
70m
Gruppo Montuoso: 
Monte Berlinghera
Località di Partenza: 
Albonico (Sorico)
Quota di Partenza: 
450m
Quota di attacco: 
350m
Quota di vetta: 
400m
Avvicinamento: 
30'
Tempo di salita: 
1h15'
Tempo di discesa: 
30'
Esposizione: 
Est
Tipo di roccia: 
Gneiss
Periodo: 
Primavera, autunno e inverno
Data ripetizione: 
05/03/2023
Attrezzatura e materiale: 

Normale dotazione alpinistica e un friend medio/grande

Descrizione avvicinamento: 

Raggiungere il Paese di Sorico e continuare verso la frazione di Albonico.

Una volta raggiunto l’abitato proseguire lungo l’unica via, superare alcune abitazioni e circa 100m dopo la chiesa si raggiunge la “Casa Simona”, dove è possibile parcheggiare (pochi posti auto in loco), è possibile parcheggiare più a valle.

A fianco della “Casa Simona” parte il sentiero, si attraversa un ponte e si seguono le indicazioni per “San Fedelino”. Dopo aver superato un vecchio rudere si giunge ad un bivio dove si continua verso “san Fedelino”, fino ad arrivare alle indicazioni per “Vandea Climbing”.

Seguire le indicazioni, proseguire per la traccia ben segnalata da ometti e nastrini sulle piante, passando per placche che regalano ottimi scorci sul lago di Mezzola. Si continua fino a giungere ad un canale con un torrente, che va attraversato. La via attacca nei pressi di uno spigolo con la scritta “Le Patriage” alla base.

La via può essere raggiunta e salita dalla discesa delle vie: La vita è Bella; Materia esotica nel mondo quantistico; Il gelato del trumbè.

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: Affrontare lo spigolo su piccole tacche. Sosta su pianta. 5c; 25m
  • 2° tiro: Ignorare l’evidente fila di spit sulla dx(5a) e proseguire in diagonale sul terrazzino erboso. Rimontare lo spigolo fino alla pronunciata e ben ammagliata fessura. Si consiglia di integrare con un friend medio/grande la fessura. Subito sopra sosta su 2 spit senza anello di calata. 5c, 25m
  • 3° tiro: Risalire per placche e balze appoggiate, ignorare la prima sosta con catena e proseguire alla sua destra. Sosta su 3 spit con catena e anello di calata. 4c, 20m
Discesa: 

È possibile calarsi in doppia sulla via oppure risalire di qualche metro le placchette appoggiate per riprendere un evidente traccia di sentiero da imboccare verso sinistra  viso a monte.

Ripetizione di: 
Giacomo Locati e Giulia Vanossi, Francesco Galli e Andrea Sala
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.