La terza uscita del corso di alpinismo che prevede l’arrampicata su granito, ci porta in una splendida località chiamata Ponte Brolla, circondati dai monti ticinesi e attraversata dal fiume Maggia che con le sue anse e le sue gole disegna angolo molto suggestivi.
Qui parcheggiamo e ci dividiamo in due gruppi, uno dei quali si sposta verso la Placca di Tegna esposta a sud/est, mentre l’altro gruppo si dirige agli Speroni di Ponte Brolla esposti a ovest. È una giornata soleggiata e ventilata che promette molto bene!
Ci portiamo ai piedi delle placche e mentre ci prepariamo gli istruttori ci espongono le caratteristiche di questo tipo di roccia (molto diverso rispetto a quello che troviamo sulle nostre Grigne) e ci mostrano la tecnica dell’arrampicata in aderenza. Passiamo una bellissima e intensa giornata su vie di più tiri (due, tre, quattro, fino addirittura a sette tiri!) dove miglioriamo la nostra tecnica e rivediamo i nodi, le soste e le calate in doppia.
All’alba delle cinque del pomeriggio ci ritroviamo tutti al parcheggio e concludiamo l’uscita con una meritata e ottima birra ticinese (o cinese…?!).
(Firmato: gli Allievi)