Val Paghera - Lo scudo
Schede primarie
Val Paghera - Lo scudo
Normale dotazione alpinistica per un'ascensione su ghiaccio, Ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60 m, viti da ghiaccio.
Raggiungere il paese di Vezza d’Oglio e raggiungere la Val Paghera. Seguire la strada che termina presso il rifugio “Alla Cascata, 1453 mt“, dove si parcheggia. In caso di innevamento proseguire fino dove possibile e raggiungere il rifugio a piedi. Dal rifugio si seguono le indicazioni per il rifugio Aviolo procedendo prima su strada asfaltata e poi lungo il sentiero che nel bosco. Raggiunto un canale ghiacciato si abbandonare il sentiero che sale sulla sinistra si traversa verso destra (qui è possibile preparasi e lasciare li zaini). Si prosegue in salita e subito dopo una prima discesa si giunge all'attacco.
- 1° tiro: salire per risalti, sosta a sinistra su spit. 70°-80°; 50m.
- 2° tiro: per facili canalini e blocchi se la cascata è magra, si giunge al sentiero dove si può sostare su 2 spit a sinistra della colata successiva. 70°; 30m.
Prendere il sentiero verso sinistra viso monte fino a ritornare al deposito zaini e poi al rifugio.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.