Cogne - Valnontey - Repentance Super
Schede primarie
Cogne - Valnontey - Repentance Super
Normale da cascata
Da Cogne seguire le indicazioni fino al parcheggio prima della sbarra che delimita l’inizio della strada bianca. Si può comodamente pagare la sosta scaricando l’App sullo smartphone. Seguire la strada che diviene sentiero fino ad arrivare sulla verticale della cascata. (circa 1:30). Risalire il canale fino alla base (meglio indossando i ramponi)
Per quanto riguarda la difficoltà, riporto quanto indicato dalla guida Effimeri Barbagli di Matteo Giglio.
L1: 90-95° 45/50m. Superato il breve muretto sulla sinistra, portarsi al centro della cascata. Dopo i primi metri la conformazione diventa a petali strapiombanti e colonnine. Sosta su ghiaccio in una delle due nicchie ben visibili dalla base. Molto tecnico.
L2: 90-95° 20 m. Come per il primo tiro, ancora petali e colonnine, fino alla nicchia subito sotto alla candela. Sosta a spit.
L3: 90° 30 m. Candela di 15/20 metri con ghiaccio più compatto e difficoltà meno boulder ma più continua. Usciti dalla candela scivolo nevoso fino alla sosta a spit sulla sinistra.
L4: 60 m. Facile canale intervallato da placche di ghiaccio. Sosta sul masso a destra della colata.
L5: 80-90° 60 m. Superare il breve diedro e raggiungere il secondo salto. Un altro muro verticale conduce all’uscita sui Piani di Money.
Quattro doppie. Dalla vetta alla base dell’ultimo tiro (Abalakov) e successivamente sfruttando le soste a spit.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.