Grigna Meridionale - Lancia - Via Accademici

Primavera, estate e autunno
15/09/2024

Soste ottime su resinati, in via resinati. Portare 2 mezze corde da 60m

Dai Piani dei Resinelli oltrepassare il grande parcheggio fino ad arrivare a una chiesetta, svoltare a destra e seguire una ripida stradina (via Locatelli). Giunti ad un bivio tenere la destra e subito dopo a sinistra (via Caimi) fino alla fine della strada, parcheggiando presso un acquedotto.

Seguire il sentiero "Direttissima"(N°. 8) fino all'imbocco del canalone "Caimi", qui occorre risalire qualche metro nel canale per uscirne quasi subito a sinistra, continuando su sentiero, fino ad arrivare ad un tratto attrezzato con cavi metallici, che conduce al caminetto Pagani. Si risalgono le due scale metalliche presenti, si oltrepassa una strozzatura tra due pareti rocciose e si continua (ignorare il bivio che sale a destra), con vari sali e scendi fino ad una palina che indica il gruppo "Torre, Fungo, Lancia". Abbandonare il sentiero principale e scendere a sinistra, ignorare una prima deviazione a destra che conduce al Campaniletto, proseguire in discesa su traccia molto esposta, qualche tratto attrezzato con catena, ed in breve si è alla base della torre dove è visibile la sosta di partenza della via su 2 resinati. Per scalare la via Accademici noi abbiamo fatto la Comici alla Torre.

Qui sono descritti solo i tre tiri della via Accademici. Scendere con una doppia per circa 50m raggiungendo una facile fessura rampa che sale sulla parete a sinistra (viso alla Torre), pochi metri sotto una strozzatura del canale. La via inizia alla base della fessura rampa (L1 della normale al Fungo).

• 1° tiro:  Risalire facilmente la fessura rampa fin quasi al termine. Spostarsi quindi a sinistra in corrispondenza di una specie di ripiano alla base del piccolo torrione dove termina la fessura rampa. Raggiungere il punto più basso della cresta che collega il Fungo (a sinistra) alla Lancia (a destra) in corrispondenza di un piccolo spiazzo (normale al Fungo; III).
  • 2° tiro:  Risalire il torrione a destra della sosta (spalle al tiro da cui si proviene) e quindi proseguire stando in cresta fino ad una cengia sulla destra alla base di un tratto più verticale e compatto (III+).
  • 3° tiro: Spostarsi a sinistra raggiungendo il limitare della struttura quindi aggirare lo spigoletto a sinistra della sosta. Salire immediatamente diritti per parete verticale su grosse prese tenendo lo spigolo sulla destra e ignorando il diedro che rimane decisamente più a sinistra. Al termine proseguire facilmente fino alla visibile sosta sulla destra (IV+).

Dalla cima della Lancia con un doppia da 50mt, sulla normale sino alla base.