Grigna Meridionale - Torre - Via Comici

Schede primarie

Grigna Meridionale - Torre - Via Comici

Grigna Meridionale - Torre - Via Comici
Difficoltà: 
V
Sviluppo: 
100m
Gruppo Montuoso: 
Grigne
Località di Partenza: 
Piani Resinelli (Mandello del Lario , LC ), park acquedotto
Quota di Partenza: 
1250m
Quota di attacco: 
1650m
Punti di appoggio: 
Piani dei Resinelli
Quota di vetta: 
1728m
Avvicinamento: 
1h
Tempo di salita: 
2h
Tempo di discesa: 
1h 15 min
Esposizione: 
Est
Tipo di roccia: 
Calcare
Periodo: 
Primavera, estate e autunno
Data ripetizione: 
15/09/2024
Attrezzatura e materiale: 

NDA. Portare friend dal n. 0.3 a 2 Camalot, per proteggersi. Chiodi e martello non indispensabili ma vivamente consigliati. Alcuni cordini per allestire le soste. Portare 2 mezze corde da 60m

 

Descrizione avvicinamento: 

Dai Piani dei Resinelli oltrepassare il grande parcheggio fino ad arrivare a una chiesetta, svoltare a destra e seguire una ripida stradina (via Locatelli). Giunti ad un bivio tenere la destra e subito dopo a sinistra (via Caimi) fino alla fine della strada, parcheggiando presso un acquedotto.

Seguire il sentiero "Direttissima"(N°. 8) fino all'imbocco del canalone "Caimi", qui occorre risalire qualche metro nel canale per uscirne quasi subito a sinistra, continuando su sentiero, fino ad arrivare ad un tratto attrezzato con cavi metallici, che conduce al caminetto Pagani. Si risalgono le due scale metalliche presenti, si oltrepassa una strozzatura tra due pareti rocciose e si continua (ignorare il bivio che sale a destra), con vari sali e scendi fino ad una palina che indica il gruppo "Torre, Fungo, Lancia". Abbandonare il sentiero principale e scendere a sinistra, ignorare una prima deviazione a destra che conduce al Campaniletto, proseguire in discesa su traccia molto esposta, qualche tratto attrezzato con catena, ed in breve si è alla base della torre dove è visibile la sosta di partenza della via su 2 resinati.

 

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: abbassarsi circa 6-8 metri nel canalino detritico aiutandosi con arbusti e radici. Traversare a sinistra (viso a monte) e risalire all'evidente sella dove si attrezza la sosta (ottimi spuntoni e fessure per friend). 25 Mt., IV.
  • 2° tiro: spostarsi a sinistra e salire la fessura. Prima di raggiungere una fascia gialla spostarsi a sinistra su una terrazza erbosa inclinata in cima alla quale si trova la sosta (2 chiodi+1 spit). 25 Mt., IV+.
  • 3° tiro: traversare pochi metri a sinistra e risalire un vago spigoletto. Poi per rocce più articolate (ma anche delicate) si continua fino a raggiungere la sosta (2 chiodi+1 spit). E' possibile evitare il traverso iniziale salendo la bella e logica fessura soprastante ottimamente proteggibile con friends. Noi abbiamo optato per questa souzione 30 Mt., V.
  • 4° tiro: alzarsi e spostarsi leggermente a sinistra. Superare uno strapiombino con l'aiuto di una solida fessura, obliquare leggermente verso destra fino una forcella dove termina la via. Sosta attrezzata della via Normale (2 fittoni+catena+anello). 20 Mt., V.

Sulla via abbiamo trovato un solo chiodo alla partenza del quarto tiro.

Note personali: roccia di scarsa qualita. fare attenzione a cosa si tira, mi sento di non consigliarla.

 

 

Discesa: 

Dalla cima della Torre con un doppia da 50mt, sulla normale sino alla base.

Primi salitori: 
Aperta il 4 giugno del 1933 da Emilio Comici, Mary Varale e Augusto Corti
Ripetizione di: 
Milesi Giuseppe e Colombo Stefano
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.