Bourcet – Stairway to Heaven
Schede primarie
Bourcet – Stairway to Heaven
Via attrezzata con fix alle soste e sui tiri. Portare 2 mezze corde da 60m., NDA, eventualmente qualche friend medio.
Risalire la val Chisone fino a Roreto Chisone (Roure),svoltare a sinistra, attraversare il torrente Chisone, parcheggiare e continuare a piedi a sinistra lungo la strada sterrata fino alla base della parete dove si attacca.
Trattasi del concatenamento in sequenza più lungo e con difficoltà omogenee del Bourcet. La via è attrezzata a fix anche se è utile qualche protezione veloce (friends medi) sugli ultimi tiri dello Sperone Centrale. I tiri totali sono 18 contando i due trasferimenti.
Attaccare la parete a destra risalendo i primi quattro tiri di Per Elisa.Giunti alla sosta si attraversa a destra, in leggera discesa poi orizzontalmente - 1 spit secondo grado - , per 30 metri raggiungendo il sentiero di discesa proprio dove inizia la via del Muro di Porcellana.Risalire i primi due tiri - riattrezzati - di Muro di porcellana.Dalla sosta numero due si prosegue verticalmente sulla nuova variante che permette di evitare i tiri estremamente difficili del muro a destra della vecchia via.Si scalano quindi i nuovi tre tiri e raggiunta la cengia superiore si attraversa a destra per una trentina di metri raggiungendo così la parte alta della via dello Sperone Centrale (ultimi 7 tiri).
Dalla sommità dello Sperone Centrale si attraversa a sinistra (segni Blu Michelin) e si raggiunge il sentiero attrezzato di discesa.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.