Cima Salimmo – Parete Nord, Faustinelli
Schede primarie
Cima Salimmo – Parete Nord, Faustinelli
NDA. Ramponi, 2 picozze tecniche.
Dal rif. Petitpierre, raggiungibile lungo una bella strada sterrata che parte dal piazzale delle seggiovie di Pontedilegno. Percorrere ora la mulattiera che, in mezza costa, conduce alla conca di Pozzuolo.La parete nord del Salimmo è adesso ben visibile; risalire il pendio che conduce ai piedi del ripido canalone.
Risalire il pendio che conduce ai piedi del ripido canalone e una volta raggiuntolo iniziare a salirlo alla sx di un caratteristico isolotto roccioso, su pendenze moderate (40°). In breve, piegando gradualmente a sx, ci si porta all'attacco della via diretta Faustinelli che via via sempre più ripida (60°) si risale fino a sbucare sulla anticima dalla quale, per cresta, facilmente in dir. SO, alla cima.
Dalla vetta due possibilità per la discesa:
- 1: per la via normale con alcuni semplici pezzi dove disarrampicare, poi su sentiero segnato per la Bocchetta di Valbione;
- 2: per la Pala, pendenze 40/45°, ritornando al punto di attacco del canale quindi a ritroso al Rifugio Petitpierre.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.