Coste dell'Anglone - La piccola verticalità
Schede primarie
Coste dell'Anglone - La piccola verticalità
Normale materiale per arrampicata su roccia. Utili dadi, friends e cordini per integrare le protezioni. La via è protetta con chiodi e clessidre cordonate sui tiri, alle soste fix o fix e chiodi
Da Arco raggiungere Ceniga (frazione di Dro). Seguire la strada sino ad incontrare le indicazioni per il ponte romano, si trova un comodo parcheggio; oltrepassare a piedi il ponte romano e seguire la strada asfaltata verso destra e raggiungere l'agriturismo "Maso Lizzone" (ora la strada è sterrata). Prendere a sinistra seguendo per il sentiero degli scaloni e per il sentiero delle cavre; superare dei tratti con corde fisse (bolli CAI lungo il percorso) e raggiungere un tratto pianeggiante che costeggia la parete. L'attacco è segnalato con una scritta blu.
- 1° tiro: salire dritti. 5b, 15m.
- 2° tiro: passare verso sinistra il tetto. 6a, 20m.
- 3° tiro: salire la placca. 5c, 30m.
- 4° tiro: a destra per placche, poi muretto verticale. 5c, 45m.
- 5° tiro: dritti poi a destra sotto un tetto. 6a, 25m.
- 6° tiro: passare il tetto a sinistra, passo in strapiombo poi placca. 5c/A0, 15m.
- 7° tiro: obliquare a sinistra con arrampicata fisica. 6b+/A0, 25m.
- 8° tiro: placche appoggiate. 5b, 45m.
Seguire la traccia a sinistra che porta al sentiero degli scaloni (ferrata). Scendere sino a ritornare all'attacco, quindi stesso percorso dell'avvicinamento, al parcheggio.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.