Estoul - Paccard

Schede primarie

Estoul - Paccard

Difficoltà: 
WI 3; II
Sviluppo: 
120m
Gruppo Montuoso: 
Val d'Ayas
Località di Partenza: 
Brusson (AO)
Quota di Partenza: 
1635m
Quota di attacco: 
1850m
Quota di vetta: 
1950m
Avvicinamento: 
50'
Tempo di salita: 
2h
Tempo di discesa: 
45'
Esposizione: 
Ovest
Periodo: 
Inverno con neve assestata
Data ripetizione: 
05/02/2023
Attrezzatura e materiale: 

Normale dotazione Aplinistica, ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60m, anelli di cordino, viti da ghiaccio.

Descrizione avvicinamento: 

Raggiungere il comune di Brusson (AO) e proseguire per la località Estoul. Raggiunto il 6° tornante è possibile parcheggiare l'auto (piccolo spiazzo poco prima) e seguire la strada sterrate in leggera salita e poi discesa fino ad un ponte sul torrente. Lo si oltrepassa e poco dopo sulla destra una traccia si stacca dalla strada per la località "Paccard" (una freccia su masso). Raggiunto un piccolo gruppo di case si lascia il sentiero per tagliare e destra in discesa su pendio fino al torrente alla base della cascata.

si superano dei brevi saltini (noi abbiamo proceduto slegati) fino alla base vera e propria

Descrizione itinerario: 

Abbiamo salito la cascata prima dal suo lato sinistro, poi dal lato destro. Sul lato sinistro non ci sono soste atrezzate, con due lunghi tiri da 50m si è in cima.

LATO SINISTRO:

  • 1° tiro: 60 metri, sosta su viti. Risalire la successione di muri verticali lavorati, fino ad una zona più abbattuta dove è possibile atrezzare una sosta su viti.
  • 2° Tiro: 60 metri, sosta su pianta abbattuta. Dalla sosta proseguire su breve muro verticale a colonnine, poi si prosegue per brevi saltini, sempre più facili fino alla sosta finale.

LATO DESTRO:

  • 1° tiro: 40 metri, sosta a fix sulla destra. Risalire la rampa ghiacciata fino alla sosta.
  • 2° Tiro: 40 metri, sosta a fix in nicchia a destra. Risalire il muro verticale dalla sosta, che diventa poi più abbattuto fino alla sosta.
  • 3° Tiro: 40 metri, sosta a fix sulla destra. (o su pianta abbattuta poco dopo) Dalla sosta traversare a sinistra e proseguire su muretti quasi verticale, poi più facile fino alla sosta.

 

Discesa: 

proseguire lungo il torrente fino alla seconda vasca, dove risalendo il pendio di sx (faccia a monte) si giunge ad un pianoro con alpeggio dove si incrocia il sentiero, che seguito verso sx in breve conduce alla base della cascata. Le soste a fix sono predisposte per la discesa in doppia (evitare se sono presenti altre cordate sulla linea di salita).

Ripetizione di: 
Manuel Porro - Giuseppe Milesi
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.