Grigna Meridionale - Magnaghi Settentrionale - Il Sorriso di Giulia

Schede primarie

Grigna Meridionale - Magnaghi Settentrionale - Il Sorriso di Giulia

Difficoltà: 
VI
Sviluppo: 
70m
Gruppo Montuoso: 
Grigne
Località di Partenza: 
Piani Resinelli
Quota di Partenza: 
1350 m
Quota di attacco: 
2000 m
Quota di vetta: 
2078 m
Avvicinamento: 
1h15'
Tempo di salita: 
1h
Tempo di discesa: 
15' fino all'attacco poi 1h all'auto
Esposizione: 
Est
Tipo di roccia: 
Calcare
Periodo: 
Dalla tarda primavera a inizio autunno
Data ripetizione: 
13/08/2024
Attrezzatura e materiale: 

Via aperta dal basso a fix inox da 10mm, per una ripetizione bastano 8 rinvii e qualche cordino per delle clessidre.

Descrizione avvicinamento: 

Dai Piani dei Resinelli si prosegue su asfalto fino al rifugio Soldanella, e lo si oltrepassa su strada sterrata fino all imbocco di un canale detritico sulla sinistra dove si parcheggia.Risalire il sentiero a destra del canale faccia a monte e ignorare la palina verso il torrione fiorelli. Proseguire sul ripido sentiero fino a giungere in prossimità del torrione magnaghi meridionale, quindi salire per detriti fino al Torrione Magnaghi Settentrionale, ' attacco della viasi trova circa 50m sotto la corda fissa de "il Salto del Gatto" (scritta alla base e partenza in comune con Fasana 2000).

Descrizione itinerario: 

Via aperta in ricordo di Giulia, amica e compagna di molte scalate; il suo sorriso resterà sempre nei nostri cuori.

  • 1° tiro: salire per placca su fittoni resinati, in comune con la via Fasana 2000, dopo aver rinviato il terzo fittone ignorare i resinati che proseguono verso destra e continuare più a sinistra su difficoltà minori (clessidre) puntando senza percorso obbligato alla base di un evidente pilastro sotto il quale si sosta (due fix+cordone+maglia rapida). V; 40m.
  • 2° tiro: salire il pilastro prima per placca, oltrepassare uno strapiombetto quindi obliquare a destra, obliquare ancora a destra e uscire sulla sommità dove si trova la sosta (2 fix da collegare).VI; 30m.
Discesa: 

Seguire il sentiero a destra viso a monte fino a un tratto attrezzato, superarlo e da qui costeggiare la parete fino all attacco.

Primi salitori: 
Gigi M. e Nicholas M. il 13/08/2024
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.