Grigna Meridionale - Torrione Palma - Cassin

Sud-Ovest
Primavera, estate, autunno
16/07/2020

Normale dotazione alpinistica, una corda intera da 60m o 2 mezze corde. Via con soste attrezzate a fittoni resinati con catena e anelli di calata. Qualche chiodo e fittone resinato sui tiri, potrebbe tornare utile una scelta di friend #0,3 - #0.75, per integrare le protezioni presenti. Martello e chiodi non necessari.

Dai Piani dei Resinelli oltrepassare il grande parcheggio fino ad arrivare a una chiesetta, svoltare a destra e seguire una ripida stradina (via Locatelli). Giunti ad un bivio tenere la destra e subito dopo a sinistra (via Caimi) fino alla fine della strada, parcheggiando presso un acquedotto.

Seguire il sentiero "Direttissima"(N°. 8) fino all'imbocco del canalone "Caimi", qui occorre risalire qualche metro nel canale per uscirne quasi subito a sinistra, continuando su sentiero, fino ad arrivare ad un tratto attrezzato con cavi metallici, che conduce al caminetto Pagani. Si risalgono le due scale metalliche presenti, si oltrepassa una strozzatura tra due pareti rocciose e si continua (ignorare il bivio che sale a destra), con vari sali e scendi fino ad una palina che indica il gruppo "Torre, Fungo, Lancia". Qui proseguire sul sentiero principale oltrepassando il canalone Angelina, fino ad un canale, ai piedi della piramide Casati, con una palina che indica il Torrione Palma. Si risale tutto il canale, fino ad una paretina che è possibile superare nel camino di sinistra oppure con la fessura di destra, con semplici passi di arrampicata (III°). Risalire l'ultimo risalto per traccia fino ad uno spiazzo, in centro/destra della parete dove attacca la via (scritta Cassin in blu)

1h 40' dalla Macchina

• 1° tiro: Risalire la placca, piegando a destra in direzione di un breve diedro, risalirlo fino al suo termine dove si sosta. IV, 40m.
  • 2° tiro: Dalla sosta risalire la placca lavorata, poi continuare verso destra su terreno più semplice. V, 35m.
  • 3° tiro: Salire il diedro a destra della sosta, fino a quando è possibile uscire a sinistra per risalti e raggiungere la sosta nei pressi di una lama staccata. IV, 35m.
  • 4° tiro: Dalla sosta si attraversa qualche metro a sinistra per poi salire in verticale con ottimi appigli, su paretina leggermente strapiombante, poi su terreno più semplice si piega a sinistra in direzione di un mugo dove si sosta. V+, 20m.
  • 5° tiro: Dal mugo si scende qualche metro fino a doppiare uno spigolo, che si risale subito dopo averlo oltrepassato, piegando poi a sinistra fino alla sosta, posta alla base di una parete gialla strapiombante. IV+, 35m.
  • 6° tiro: Dalla sosta si attraversa qualche metro a destra per poi risalire, si percorre qualche metro in verticale e poi si obliqua a sinistra fino alla sosta. V+, 30m.
  • 7° tiro: Attraversare tutto il terrazzino di sosta, risalire la breve fessura, poi proseguire su terreno sempre più semplice fino alla vetta. IV+, 20m. (è possibile unire gli  ultimi 2 tiri)

Dalla vetta seguire le tracce e per facile cresta si raggiunge una sosta su fittoni con anello di calata, posta sul versante opposto a quello di salita. Da qui è possibile effettuare una doppia di 30m e disarrampicare qualche metro, (oppure effettuare una calata più lunga se si hanno 2 mezze corde), proseguendo in un canale fino alla sella tra la piramide Casati ed il torrione Palma. Da qui si scende per il canale fino a giungere nei pressi di un sentiero. Lo si prende verso sinistra (viso a valle) passando dal Colle Garibaldi e successivamente ad un bivio, tenere la sinistra e percorrere il sentiero fino al canale ai piedi della piramide Casati. Da qui è possibile seguire a ritroso il sentiero utilizzato per l'avvicinamento.

2h dalla vetta al parcheggio.