Hannibal Tower - Conquest of Paradise

Schede primarie

Hannibal Tower - Conquest of Paradise

Difficoltà: 
6a+; 5c obb. S1
Sviluppo: 
180m
Gruppo Montuoso: 
GalenStock, Alpi Urane
Località di Partenza: 
Passo del Furka (Realp - Uri)
Quota di Partenza: 
2436m
Quota di attacco: 
2740m
Punti di appoggio: 
Sidelen Hutte
Quota di vetta: 
2882m
Avvicinamento: 
1h15'
Tempo di salita: 
2-3h
Tempo di discesa: 
45' le doppie e 1h circa a piedi.
Esposizione: 
Sud
Tipo di roccia: 
Granito
Periodo: 
Estate
Data ripetizione: 
23/07/2024
Attrezzatura e materiale: 

Attrezzatura a fix. Portare 2 mezze corde da 60m. per le doppie, NDA, eventualmente friends medi

Descrizione avvicinamento: 

Dal parcheggio del Furka individuare il segnavia per la Sidelenhutte e percorrere il sentiero sino al rifugio ; seguire gli ometti a sx della capanna su un sentiero meno marcato e quindi per tracce sulla pietraia che ricopre il ghiacciaio di Sidelen (facile e nessun crepaccio); di qui sino al corpo della Hannibal Tower, dove si sale da destra verso sinistra fino alla base della via con nome alla base.

 

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: salire la placca sfruttando una piccola fessura. Con passo delicato  traversare a destra e raggiungere la sosta. 5c; 30m.
  • 2° tiro: superare il vago diedro delicato sopra la sosta, traversare verso destra e per facili risalti portarsi sotto la verticale di un evidente strapiombo. Superare direttamente lo strapiombo e per terreno più appoggiato si raggiunge la sosta. 5c; 25m.
  • 3° tiro: spostarsi leggermente a sinistra e risalire il diedro appoggiato. Doppiare lo spigolo e seguire l´esposta placca fino alla base di un diedro fessurato, al termine del quale si esce a sinistra su cengia alla sosta sul pilastro.(ignorare la sosta posta sulla verticale di uscita del tiro). 5c; 30m
  • 4° tiro: traversare a sinistra fino a portarsi sotto la prima linea di spit che si incontra. Vincere una serie di fessure verticali e saltini leggermente strapiombanti fino alla comoda sosta alla base di una splendida fessura verticale. 5c+; 40m.
  • 5° tiro: Ignorare la fesura quindi seguire la cengia verso sinistra. Con passo delicato salire dritti per placca molto delicata fino ad un muretto. Qui uscire a destra e sostare. 6a+; 35m.
  • 6° tiro: salire il muro a destra della sosta e per facile arrampicata si raggiunge la vetta . 4c; 15m.
Discesa: 

La discesa avviene in doppia, noi siamo scesi con le seguenti doppie:

  • Dalla cima a una sosta a destra della S4;
  • Dalla S4 a s2 
  • Da S2 a terra.
Ripetizione di: 
Gigi M. e Giulia V.
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.