Monte Alben – Canale del Sacco

Schede primarie

Monte Alben – Canale del Sacco

Monte Alben – Canale del Sacco - parte mediana
Difficoltà: 
AD
Sviluppo: 
300m
Gruppo Montuoso: 
Prealpi Orobiche – Monte Alben
Località di Partenza: 
Parcheggio sklift-Oltre il Colle (BG)
Quota di Partenza: 
1350m
Quota di attacco: 
1600m
Quota di vetta: 
1975m
Avvicinamento: 
20'
Tempo di salita: 
2h
Tempo di discesa: 
1h
Esposizione: 
Nord
Tipo di roccia: 
Calcare
Periodo: 
Inverno
Data ripetizione: 
27/12/2019
Attrezzatura e materiale: 

Ramponi, 2 picozze tecniche, una mezza corda viti da ghiaccio, friends medi e cordini.NDA

Descrizione avvicinamento: 

Dal parcheggio risalire la pista da sci, da cui è già evidente la parte bassa del canale del Sacco.Giungere ad una sorta di dosso artificiale che si segue verso sinistra scendendo di pochi metri fino all’inizio del canale (20 minuti dal parcheggio).

Descrizione itinerario: 

Risalire su pendenze contenute fino allo sbarramento di una alta fascia rocciosa. Traversare a destra e poi subito dopo a sinistra: il canale torna ad essere ampio ed evidente fino ad allargarsi in una vera e propria conca.Qui le pendenze aumentano; proseguire costeggiando l’alta parete di roccia quasi verticale che lo delimita sulla destra fino a un breve salto quasi verticale, punto in cui inizia il tratto più impegnativo della salita.Si può aggirare sulla sinistra il salto (qualche passo delicato per la consistenza della neve, possibilità di assicurazione con friends), poi con una diagonale verso destra salire fino alla basse del torrione roccioso soprastante, da cui con un deciso traverso orizzontale (ottimi maniglioni per le mani) si giunge ad una comoda grotta con ottimi spuntoni per attrezzare una sosta.A destra della grotta aggirare un masso per un muretto roccioso di 2-3 metri (III). All’uscita dal muretto svoltare a sinistra su pendenze solo inizialmente sostenute e che progressivamente si riducono.Ci si ritrova sul lato destro del canale, ora molto ampio, che termina sulla cresta su pendenze sempre minori. Giunti in cresta, salendo verso destra per pochi minuti si giunge alla Cima Croce.

 

Discesa: 

Per la discesa proseguire lungo la cresta fino a giungere ad un avvallamento che immette, sulla destra, ad un ampio pendio che va seguito su pendenze inizialmente abbastanza sostenute puntando direttamente alla pista da sci della partenza.

Ripetizione di: 
Beppe, Ste, Simone e Secchio
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.