Monte Destrera – Locatelli
Schede primarie
Monte Destrera – Locatelli
Difficoltà:
VI (V+ obbl)
Sviluppo:
340m
Gruppo Montuoso:
Gran Paradiso
Località di Partenza:
Diga di Teleccio
Quota di Partenza:
1924m
Quota di attacco:
2300m
Punti di appoggio:
Bivacco Meneghello
Quota di vetta:
2594m
Avvicinamento:
3h al bivacco + 30' all'attacco
Tempo di salita:
4/5h
Tempo di discesa:
45' al bivacco
Esposizione:
Ovest
Tipo di roccia:
Granito
Periodo:
Estate
Data ripetizione:
04/09/2020
Attrezzatura e materiale:
2 mezze corde, friend BD dallo #03 al #3, nda
Descrizione avvicinamento:
Raggiungere la diga di Teleccio, prendere il sentiero, prima verso il rifugio Pontese e poi per la Bocchetta di Valsoera (2683m) e il Bivacco Pocchiola – Meneghello (2440m). Il bivacco ha 12 posti, ci sono delle coperte in buono stato. Dal bivacco, salire alla stazione di arrivo della teleferica e continuare in discesa portandosi alla base della parete. La via attacca un po’ più a sinistra del centro parte, sopra un’evidente nicchia scura.
Descrizione itinerario:
Bellissima salita d’altri tempi, in ambiente isolato e selvaggio. Parete imponente e per buona parte della via in ombra. Tiri quasi interamente da proteggere.
- 1° Tiro: Attaccare sopra la nicchia, superando un diedro inclinato IV. Spostarsi quindi a destra di un paio di metri e superare direttamente un breve strapiombo V+ (2 chiodi). Attraversare decisamente a destra su una placca, quindi salire un canale-diedro leggermente aggettante V, 35m
- 2° Tiro: Proseguire verso destra in un canalino con qualche ciuffo erboso, portandosi alla base di un sistema di diedri verticali. IV, 35m
- 3° Tiro: Bellissimo diedro fessurato. V+, 35m, 1 chiodo.
- 4° Tiro: Salire lo spigolo del diedro e attraversare verso destra in direzione del grande diedro centrale. Percorso facile ma da cercare. III, 30m
- 5° Tiro: Salire il diedro fino alla sosta sulla dx. V+, 40m.
- 6° Tiro: Proseguire sulla faccia destra del diedro per alcuni metri (un cuneo), doppiare lo spigolo e continuare sulla parete in grande esposizione (2 chiodi), fino ad un discreto punto di sosta alla base di un diedro secondario. V+, 30m
- 7° Tiro: Salire il diedro a destra per belle fessure parallele. V, 35m.
- 8° Tiro: A sinistra nel diedro nero e successivamente a destra lungo una rampa. IV+, 30m.
- 9° Tiro: Attraversare in leggera discesa, ignorando i fix di un’altra via. Afferrare una splendida fessura (5c) e salirla in opposizione fino al suo termine. Guadagnare lo spigolo verso sinistra e successivamente ancora in verticale nel diedro. La sosta di trova a Sx su un comodo terrazzo. VI, 35m.
- 10° Tiro: Salire il diedro fessurato in opposizione, proseguire a sinistra e, superati alcuni facili salti, si raggiunge l’ometto di fine via. VI, 45m.
Discesa:
A piedi lungo la, ben tracciata, via normale al Destrera,
Primi salitori:
G. e A. Locatelli
Ripetizione di:
Ste R. Marco S.
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.