Monte Pedena - Scialpinismo

Schede primarie

Monte Pedena - Scialpinismo

Pedena - la cresta finale
Difficoltà: 
BSA
Sviluppo: 
1200m disl.
Gruppo Montuoso: 
Orobie Valtellinesi
Località di Partenza: 
Albaredo San Marco
Quota di Partenza: 
1200m
Punti di appoggio: 
Rifugio Monte Lago
Quota di vetta: 
2400
Tempo di salita: 
2h 30'
Tempo di discesa: 
40'
Esposizione: 
Nord-Ovest
Periodo: 
Inverno
Data ripetizione: 
20/02/2021
Attrezzatura e materiale: 

Dotazione scialpistica completa di kit pala artva e sonda, piu ramponi e picozza per la scresta finale, facoltativa

Descrizione avvicinamento: 

Arrivare in Valtellina, quindi a Morbegno prendere per il Passo San Marco, passare l'abitato di Albaredo, quindi proseguire fin dove si riesce con l'auto. La strada non viene pulita tutta.

Descrizione itinerario: 

Parcheggiata l’auto in parte alla strada per la presenza di ghiaccio-neve, e si giunge presso il rifugio Alpe Lago. La salita avviene percorrendo la destra idrografica della Valle del Lago partendo dal ponticello Giunti al Baitone, facilmente individuabile da un dosso sormontato da una croce, si devia a destra in direzione SSE e risalito uno spallone ci si avvicina ad un costone quotato 2287. Con un lungo traverso verso sinistra si aggira il costone entrando nel vallone finale del Monte Pedena salendo fin dove possibile con gli sci. E’ possibile risalire la calotta terminale sci ai piedi, con ottimo innevamento; rimontare a piedi (consigliati ramponi in caso di ghiaccio) l’ultimo tratto di cresta, breve ma esposto nonché scenografico, consegna la bellissima vetta.

Discesa: 

In discesa non abbiamo percorso l’itinerario di salita ma abbiamo scelto un’alternativa. Sceso il primo ripido pendio si svolta verso sinistra, quindi dalla parte opposta della via di salita, giungendo ad una selletta posta poco sotto le pendici del Pizzo delle Piodere (2206 il pizzo, 1980 la selletta). Da qui inizia una bella sciata, prima percorrendo il largo canalone N-E e poi svoltando a sinistra si discendono un paio di canalini un po’ ripidi seguiti da una boschina che, con curve molto strette e tecniche, culmina sulla strada del Passo San Marco a pochi metri dall’Alpe Lago.

Ripetizione di: 
Giuseppe Milesi, Luigi Mauri, Federico Mariani e Gioele Ballabio
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.