Parete del Falco - Tre a Settembre
Schede primarie
Parete del Falco - Tre a Settembre
Via attrezzata con fix alle soste e sui tiri. Portare 2 mezze corde da 60m. indispensabili per le doppie. NDA.
Da Rivarolo verso Cuorgnè seguire per Ceresole Reale, giunti a Pont Canavese svoltare a destra in Val Soana quindi seguire per Forzo e prima di giungere alla Trattoria delle Alpi si svolta a destra verso la fraz. Tressi dove all'ultimo tornante si parcheggia l'auto.
Dal tornante reperire la traccia che conduce al sentiero nel bosco. Raggiungere ed attraversare la pietraia seguendo gli ometti. Ritornati nel bosco, proseguire fino a quanto il sentiero si avvicina alla parete. Risalire la traccia sulla sinistra che in una ventina di metri porta all’attacco della via. Targhetta in metallo alla base con il nome della via.
- 1° tiro: Superare una serie di strapiombi ammanigliati (5c;6a), la successiva placca verticale si può superare in A0 (6a).
- 2° tiro: Traverso a sinistra su fessura (4a) poi muro con fessure oblique (5a) e placca finale (5c); breve spostamento su cengia erbosa. Arrivati alla sosta è consigliabile proseguire fino alla base della successiva placca.
- 3° tiro: Lungo e continuo tiro in placca con difficoltà in crescendo (5c/6a).
- 4° tiro: Placca (5b), spigolo da aggirare sulla dx e successiva placca con spostamento verso sinistra (6a).
- 5° tiro: Difficile Muretto, sia di impostazione che d’uscita (6a/6a+) segue una placca via via più facile (5b).
- 6° tiro: Altro difficile muro verticale (6a+), segue una cengia di riposo e il tiro riprende con dei diedri (6a) che portano alla sosta.
- 7° tiro: Seguire lo spigolo con passi spesso esposti fino alla sosta (5c).
Soste attrezzate a spit + catena con maillon di calata. Si scende con 4 doppie da 60 sulla via, arrivati sulla cengia proseguire a piedi a sinistra (faccia a valle).
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.