Parete Rossa di Castel Presina - Instabilità emotive

6b
170
Prealpi trentine
loc. Spiazzi, Caprino veronese (VR)
Est
Autunno-Inverno-Primavera
10/11/2018

Via Attrezzata completamente attrezzata a Fix molto ravvicinati. Portare solo 13-14 rinvii

Da Affi, seguire per Caprino Veronese e poi per la località Spiazzi. Prima della frazione, subito dopo il ristorante “La Baita” si prende una strada  sulla destra con indicazioni per Porcino. Scendere sulla strada per circa 1km, una volta giunti in un tratto rettilineo, parcheggiare e individuando una traccia che scende sulla sinistra.

Scendere per la traccia fino ad una radura, sulla sinistra parte un sentiero (indicazioni per castel Presina) che comodamente porta fin sotto la parete. Costeggiare la parete  fino oltre uno spigolo e individuare l’attacco in corrispondenza di un diedro. Scritta Instabilità alla base.

• 1° tiro: salire il diedro fino alla sosta. 5c
  • 2° tiro: Lungo traverso ascendente verso destra. Sostare sotto un muretto aggettante. 6a+
  • 3° tiro: Dritto sopra la sosta, superare uno strapiombino e per placca fino alla sosta. 6a+
  • 4° tiro: spostarsi a sinistra e in verticale con bella arrampicata su muro ben appigliato. 6a
  • 5° tiro: vincere dei belli strapiombini su roccia gialla e giungere ad una cengia. Non fermarsi alla prima sosta ma spostarsi a destra ad un'altra sosta. 6a+
  • 6° tiro: Superare degli strapiombini ben appigliati e poi proseguire su pacca tecnica con prese lontane fino a sostare sulla sinistra. (un paio di prese scavate) 6b
  • 7° tiro: spostarsi a sinistra e vincere un breve diedro. Proseguire su rampe erbose fino senza difficoltà fino a sostare su pianta. IV

Salire per tracce fino a raggiungere il sentiero che porta alla falesia “Giardino delle Peonie”; seguirlo sulla sinistra fino a raggiunger la strada in prossimità del ristorante “La Baita”