Pilastro Corsini – Pacha Mama

6a+ / 6a obbl,
Val d'Ossola
Pontemaglio (Crevoldossola - VB)
Sud-Ovest
Gneiss
Primavera, estate(attenzione al caldo), autunno
07/11/2015

Attrezzatura a fix. Portare 2 mezze corde da 60m., NDA, utili friends medi sui tiri in fessura.

Raggiungre l'abitato di Pontemaglio lasciando la strada statale, superare la breve galleria in roccia e appena dopo il ponte parcheggiare sulla dx;seguire la strada sterrata chiusa da una sbarra, arrivati ad un bivio seguire la strada che scende sui prati sino ad arrivare ad una costruzione diroccata dalla quale, addossato alla montagna, parte il sentiero (discesa da Pacha Mama) segnato con vernice rossa.  Entrare nel bosco e seguire un vago sentiero che piega verso sinistra in lieve salita (presente qualche raro bollo rosso). Con difficoltà identificare sulla destra una deviazione in piano che conduce all'attacco (scritta alla base)

La via alterna placche, fessure e diedri, con arrampicata varia. Buona spittatura sulle placche, fessure e diedri sono da integrare con protezioni veloci.

• 1° tiro :  6a,
  • 13° tiro :  5b,
  • 14° tiro :  6a,
  • 15° tiro :  3

Proseguire una decina di metri fino ad incontrare una freccia sbiadita che indica a destra. Abbassarsi lungo ripidi prati fino ad un traliccio. Si prosegue per tracce di sentiero sempre segnate con bollini rossi, spesso poco visibili: prestare attenzione. Scendere poi lungo il bosco sino a ricongiungersi allo sterrato di accesso e quindi alla macchina.

P.Stoppini, S.Bonomi, M.Parianotti, T.Modaffari.