Pinnacolo di Maslana - Il Risveglio

Gneiss
Primavera, estate, autunno
18/06/2018

Via attrezzata con fix alle soste e sui tiri. Portare 2 mezze corde da 60m., NDA, eventualmente qualche friend medio-piccolo, 14 rinvii.

Giunti a Valbondione in Val Seriana (BG), superare la funivia. Imboccare sulla sinistra una strada e parcheggiare. Imboccare la mulattiera che sale a Maslana, attraversarla e dopo aver attraversato il greto di un fiumiciattolo, piegare a sinistra per una traccia su ripidi prati. Arrivati ad un traliccio della corrente ci sono bolli gialli e rossi, seguire quelli rossi di destra fino ai piedi del Pinnacolo. Arrivare alla base della parete la via attacca in corrispondenza di bollo rosso e targhetta metallica.

• 1° tiro: superare il muretto, poi facile placca fino alla sosta posta a sinistra. 5b
  • 2° tiro: salire per placca puntando un albero, poi ancora placca fino alla sosta. Tiro lungo. 5c
  • 3° tiro: spostandosi a destra in direzione di arbusti, quindi scalare la placca a tacchette fino alla sosta. 6a+
  • 4° tiro: seguire il diedro obliquando a destra, rimontare il tetto, quindi fino alla sosta. 6b+
  • 5° tiro: spostarsi a sinistra con passi delicati, rimontare il risalto e spostarsi a destra. oltrepassare una vecchia sosta, risalire la placca, ora doppiare lo spigolo e con breve traverso giungere in sosta. 6a
  • 6° tiro: spostarsi a sinistra, quindi in verticale su placca fin sotto un muro verticale, superarlo spostandosi a sinistra, superare una pancia e giungere in sosta. 6b
  • 7° tiro: spostarsi a destra e poi su placca a tacchette puntare al diedro dove è posta la sosta. 6a
  • 8° tiro: superare il muro e puntare in verticale, quindi proseguire per placca fino alla sosta dove è posto il libro di vetta della via. 5a