Pizzo Frachiccio - Forza Bregaglia

Schede primarie

Pizzo Frachiccio - Forza Bregaglia

Pizzo Frachiccio - Forza Bregaglia
Difficoltà: 
6b (6b obbl.)
Sviluppo: 
320
Gruppo Montuoso: 
Masino Bregaglia
Località di Partenza: 
Pranzaia
Quota di Partenza: 
1190 m
Quota di attacco: 
2400 m
Punti di appoggio: 
Rifugio Albigna
Quota di vetta: 
2905 m
Avvicinamento: 
30'
Tempo di salita: 
4/5h
Tempo di discesa: 
1h le doppie
Esposizione: 
Est
Tipo di roccia: 
Granito
Periodo: 
Primavera, Estate
Data ripetizione: 
29/08/2018
Attrezzatura e materiale: 

Normale dotazione alpinistica per l’ascensione, due mezze corde da 50 m, utili da 60 m, una dozzina di rinvii. Per integrare la chiodatura esistente portare una serie di Friends dal #0.5 al #2 per integrare negli ultimi tiri. La via risulta attrezzata a Fix. Le soste sono tutte attrezzate a Fix con anello di calata.

Descrizione avvicinamento: 

Dal paese di Vicosoprano si raggiunge la frazione di Pranzaia dove si trova la funivia di servizio che porta alla diga dell’Albigna. Parcheggiare la macchina nello spazio a bordo strada. Per raggiungere la diga dell’Albigna si hanno 2 possibilità:

1. Mediante la funivia di servizio orari dal 16.06.2018 a metà ottobre 2018 dalle ore 07.00 alle 11.30 e dalle ore 13.15 alle 16.45 (verificare gli orari sul sito), costo 22 CHF A/R.2. A piedi, dal parcheggio della funivia circa 1000 m di dislivello, 2 h e 15’.

Una volta raggiunto il lago si tiene il suo lato destro e si imbocca il sentiero che porta al passo di Cacciabella. Lo si segue per circa 3o minuti, fino a quando il sentiero si avvicina molto al punto più basso della parete, dove si può vedere la scritta rossa “FORZA BREGAGLIA” indica l’attacco della via.

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: Si risale la placca dapprima appoggiata poi quando diventa sempre più verticale piegare decisamente verso sinistra. Si superano dei brevi salti verticali tra una placca e l’altra. 50 mt, 6b
  • 2° tiro: Si rimonta un breve salto verticale molto atletico, poi in placca di aderenza prima verso destra poi verso sinistra fino alla sosta. 40 mt, 6b
  • 3° tiro: Dalla sosta si supera un muretto verticale con un passo molto delicato di difficile interpretazione, poi più semplice fino in sosta. 35 mt, 6b
  • 4° tiro: Tiro semplice, qualche breve saltino e placca appoggiata. 35 mt, 5a
  • 5° tiro: Proseguire in verticale su placca avorata con piccole lamette superficiali fino alla sosta. 35 mt, 5c
  • 6° tiro: Proeguire in verticale su placca con lame e fessure. 50 mt, 5c
  • 7° tiro: Placca con piccola fessura cieca. 45 mt, 6a
  • 8° tiro: Dalla sosta si prosegue mantenendo il filo dello spigolo fino al termine della via. 25 mt, 5b
Discesa: 

Dall’ultima sosta comincia una serie di calate in corda doppia che conduce fino alla base della parete. Dalla base il sentierodi avvicinamento riporta alla stazione alta della funivia, da qui mediante sentiero o funivia si ritorna alla macchina.

Primi salitori: 
G. Lisognoli, B. Falett, 2017
Ripetizione di: 
Giuseppe Milesi e Manuel Porro
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.