Pizzo Redorta – Canale Tua

D
Orobie
Pianlivere-Valbondione (BG)
Rif. Coca Merelli (locale invernale)
Est
Primavera
31/03/2019

Ramponi, 2 picozze tecniche, una mezza corda e qualche vite da ghiaccio, chiodi da roccia, qualche friend medio, cordini.

A Valbondione raggiungere la frazione Pianlivere, individuare il cartello sulla sinistra per il rifugio Coca. Seguire il sentiero ben segnalato (n. 301) che dopo aver superato il fiume sale repentinamente verso il rifugio; l'ultimo tratto è attrezzato con delle catene.Dal rifugio continuare lungo il sentiero n. 302 sino a raggiungere il lago di Coca; costeggiarlo stando alla sua sinistra entrando nella "Conca dei Giganti". Il Canale Tua è il quinto partendo da sinistra e si presenta come quello più stretto ed incassato.

• Salire direttamente il canale con pendenze crescenti (40°-55°) per circa 200 Mt. fino a quando si stringe e piega a sinistra. Ora in successione tre brevi salti i quali, in base all'innevamento, possono costringere a passi d'arrampicata di IV°, a piccole paretine di ghiaccio di circa 80° oppure essere completamente coperti di neve.Prima e dopo i salti appena descritti presenti delle soste su chiodi, la prima a dx la seconda a sx.Dopo aver superato il terzo salto prosegue per altri 200 Mt. con una pendenza media di 55°-60° sino a sbucare alla bocchetta di Scais.Raggiungere la vetta del Pizzo Redorta continuando a sinistra (rispetto all'uscita del canale) lungo la cresta nord, fino a raggiungere la croce di vetta.

Dalla vetta due possibilità per la discesa:

1. lungo il Canale Centrale di Scais. In questo caso dal termine del Canale Tua si prosegue verso destra (rispetto all'uscita dello stesso) lungo la cresta Sud-Est della Fetta di Polenta per poi abbassarsi all'intaglio dove sbuca il Canale Centrale che si percorre in discesa fino al lago di Coca;
  2. lungo il canale ovest, valutare per bene le condizioni (45°, noi abbiamo seguito questa) raggiungendo dapprima il rifugio Brunone ben visibile dalla vetta e poi l'abitato di Fiumenero, distante circa 6 Km. da Valbondione (utile avere 2 macchine). Dal rifugio seguire il sentiero n. 227 che, passando dal Pian dell'Aser, porta alla frazione di Fiumenero.
E. Luchsinger e B. Sale il 7 settembre 1919, in discesa!!