Rocca la Meja - via dei Finanzieri

6a+; 6a obb. S1
Alpi Cozie; val Maira
colle Margherina; Sambuco (CN)
2830m la Cima, la via termina a circa 2700m.
30'dal colle 50' dalle caserme.
40' fino alla base e 40' all'auto
Sud est
estate
03/08/2024

la via è stata resa sportiva con la richiodatura del 2013, per una ripetizione  bastano, 12 o 13 rinvii se si giuntano gli ultimi 2 tiri, avevamo dei Friends fino al N°1 BD, ne abbiamo usato solo 1 ma se ne può fare a meno

Parcheggiare al colle margherina, raggiungibile in auto tranne nei weekend e nel mese di agosto, nel caso fermarsi prima alle caserme dove comincia la chiusura della strada.

Dal colle proseguire per sterrata verso destra in direzione della rocca , giunti al laghetto tendere a sinistra per tracce fino a prendere il sentiero che porta sui ghiaioni sotto la parete. Puntare ora a un sperone di circa 10-15 staccato dalla parete, la via attacca circa 10m alla sua sinistra in corrispondenza di una breve fessura camino.

• 1° tiro: salire il muro fessurato seguendo le fessure che tendono leggermente a destra, passare un ultimo muretto che porta al terrazzino di sosta. 5c, 25m.
  • 2° tiro: sopra la sosta vincere tettino aggettante e proseguire per piccole fessure fino alla sosta sotto un tettino. 6a+; 20m.
  • 3° tiro: vincere l'ostico tetto allo spit successivo tendere a sinistra su roccia meno solida. 5c; 20m.
  • 4° tiro: a destra della sosta per canale con rocce rotte e dubbie, raggiungere la cengia e puntare agli spit sulla sinistra. Raggiungere la sosta in cima al pilastrino. 5a; 50m

Noi qui abbiamo seguito la variante sulla destra, la via originale prosegue pochi metri della sinistra rispetto alla variante sostando su 2 spit sotto una fessura

• 5° tiro: camminando tagliare la cengia verso sinistra in direzione degli spit su un pilastro staccato, salirlo aggirandolo sulla sinistra, sosta in nicchia dietro lo sperone. II; 50m
  • 6° tiro: dopo i primi metri cominciare a obliquare verso sinistra su roccia incredibile fino alla sosta. 5c; 20m.
  • 7° tiro: dritti fin sotto il tetto dove si entra da sinistra  e si esce a destra per proseguire brevemente in sosta. 6a; 12m.
  • 8° tiro: noi lo abbiamo unito al precedente. sempre dritto su muro fessurato con roccia fantastica fino in cima al pilastro. 6a+; 25m.

Una doppia da 60m, possibile spezzarla, porta alla cengia del 5° tiro che seguita verso destra viso valle porta, con passaggi esposti, alla base della parete. Proseguire ai piedi della parete fino alla'attacco.