Sergent - Via Diedro Locatelli
Schede primarie
Sergent - Via Diedro Locatelli
Difficoltà:
VI+
Sviluppo:
200
Gruppo Montuoso:
Valle dell''Orco
Località di Partenza:
Ceresokle Reale - parcheggio del campeggio
Quota di Partenza:
1400m
Quota di attacco:
1500m
Punti di appoggio:
Bar ristoro del campeggio
Quota di vetta:
1700m
Avvicinamento:
25'
Tempo di salita:
2h 30'
Tempo di discesa:
1h
Esposizione:
Sud-Ovest
Tipo di roccia:
Granito
Periodo:
Primavera, estate, autunno
Data ripetizione:
31/10/2020
Attrezzatura e materiale:
Via di stampo alpinistico. Soste ottime su spit collegati con catena e anello per doppie, in via pochi chiodi. Portare 2 mezze corde da 60m, serie completa di friend, doppiare il 3BD, nuts e cordini, salita trad.
Descrizione avvicinamento:
Dal parcheggio andare a destra (faccia alla parete) nel bosco seguendo gli ometti, salire per sentierino e massi rocciosi. Arrivati alla base del settore centrale costeggiarlo verso destra, puntando ad un larice dietro il quale si trova il diedro del primo tiro.
Descrizione itinerario:
- 1° tiro : salire il diedro (friend incastrato), continuare nel diedro stesso con difficoltà continue fino ad un terrazzino dove si trova la sosta su fix, tiro tutto da proteggere. VI+/VII-, 30mt.
- 2° tiro : salire la fessura-lama molto bella fino ad uno strapiombino, da superare direttamente, dopo il quale si sosta su fix. IV+/V-, 25mt.
- 3° tiro : salire facili rocce, arrivare ad un diedrino da supera con passo atletico, quindi placca abbattuta da risalire, sosta su fix poco prima di un grosso albero. IV+, 40mt.
- 3° tiro bis : salire la placconata abbattuta fino alla base del diedro, sono 15mt. di trasferimento, qui fare la sosta per tiro successivo.
- 4° tiro : Salire la parete di sx del diedro, con piccole fessure. Si arriva ad una serie di quattro chiodi vicini, a dx roccia da fare attenzione. Superare il muro verticale, entrare nella spaccatura-camino che salire verso sinistra, arrampicata facilmente sulla rampa poco proteggibile ma facile. Arrivare ad un piccolo ripiano dove si fa sosta su fix. VI+, 35mt.
- 5° tiro : andare a sx, entrare in un camino facile, fino ad arrivare ad un buco veramente piccolo, con una corporatura grossa potrebbe essere impossibile passare! Usciti dal buco, si traversa verso dx sotto un masso, per salire poi pochi metri alla sosta a fix. IV, 20mt.
- 6° tiro : traversare a dx e salire ad una bellissima cengia rocciosa, camminare alcuni metri verso dx e si raggiunge la sosta a fix (sosta de Il lato oscuro). V+, 15mt.
Qui la via è finita e ci si può calare in doppia.
Discesa:
Comoda e veloce con tre doppie le prime due da 60m, l'ultima da 30m.
D1 : da S6 a alla base dove di parte L4, piccolo trasferimento a piedi circa 15m per giungere a S3;
D2 : da S3 a S1
D3 : da S1 alla base
Primi salitori:
Aperta il 4 giugno 1974, da Franco Locatelli e V. Duregon
Ripetizione di:
Giuseppe Milesi - Stefano Riva
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.