Val Masino - Cascata della Merdarola

Schede primarie

Val Masino - Cascata della Merdarola

La cascata coprta dalla neve,  vista dalla stradaper i Bagni di Masino
Difficoltà: 
4/III Uscita diretta; 3/III Uscita originale a sx
Sviluppo: 
350m
Gruppo Montuoso: 
Alpi Retiche
Località di Partenza: 
Pian della Bregolana - San Martino
Quota di Partenza: 
1000m
Quota di attacco: 
1250m
Punti di appoggio: 
Bar a San Martino
Quota di vetta: 
1500m
Avvicinamento: 
30'
Tempo di salita: 
3h
Tempo di discesa: 
1h 20'
Esposizione: 
Nord-est
Tipo di roccia: 
Granito
Periodo: 
Invervo
Data ripetizione: 
14/02/2021
Attrezzatura e materiale: 

NDA. Ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde, anelli di cordino, viti da ghiaccio. Eventualmente fiends medi per il 5° tiro.

Descrizione avvicinamento: 

Dalla statale dello Stelvio, svoltare a sx per la Val Masino proseguire per San Martino quindi raggiungere il Pian della Bregolana, dove si parcheggia. Seguire per la strada, al nono tornante prendere a sx una strada che porta ad una vecchia cava, ora la cascata è ben visibile, salire la conoide e portarsi sotto la verticale.

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: salire dritti per placca adagiata, e poi per breve muretto quasi verticale, dove il canale comincia a stringersi, fare sosta su pianta sulla destra. In caso di ghiacchio sottile stare a dx per prati e teppe. 40m
  • 2° tiro: andare verso sinistra nel canale, solitamente nevoso, salire alla base di un ampio scivolo ghiacciato, sosta su ghiaccio alla base dello scivolo oppure a sinistra su pianta. 60/70m
  • 3° tiro: salire lo scivolo a sx della parete rocciosa fino alla, sosta su chiodi a dx. 60m, 75°.
  • 4° tiro: salire il canale sopra la sosta, quindi il successivo canalino a sx tra le rocce, sosta da attrezzare su ghiaccio (70°). E' possibile uscire dalla cascata continuando a seguire il canale a sx per altri 3 tiri di 2+, questa è l'uscita originale. e quella da noi seguita.

le relazioni presentano ancora 3 tiri da noi non percorsi e che ora descriviamo sommariamente.

  • 5° tiro: traversare a dx, risalire per entrare in una stretta spaccatura rocciosa, (possibile passo di misto), continuare su una placca ghiacciata fino a giungere alla base del colonnato finale, sosta su pianta a dx.
  • 6° tiro: attaccare il colonnato, abbastanza continuo, sosta da attrezzare su ghiaccio verso sx. 85°-90°.
  • 7° tiro: salire l'ultima parte del salto cercando i punti di minor difficoltà, tiro sostenuto, 80°, sosta su pianta alla sommità della struttura.
Discesa: 

Ci sono 2 possibilità:

1) scendere per la via di salita in doppia, soluzione da noi non effettuata

2) a piedi: usciti della cascata salire per bosco quindi tendere a destra (faccia a monte) cercando il sentiero della Val Merdarola, in direzione di un pianoro. Attraversato il pianoro scendere verso una baita (bollo bianco e rosso) quindi per canale giungere alla cascata Promenade, attraversarla e seguire il sentiero che sale sentiero fno a costeggiare delle rocce e poi scende per il bosco fino a raggiungere la strada che sale ai bagni di Masino e tornare indietro fino al parcheggio dell'auto.Non farsi invogliare dai numerosi canali che scendono in quanto portano a dei salti rocciosi.

Primi salitori: 
Miotti e Mottarella nel 1980 originale, Panzeri, Sodano, Stefai A. e Stefani G. il 25/01/1981 la diretta
Ripetizione di: 
Giuseppe Milesi e Manuel Porro, Luigi Mauri e Marco Miarelli
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.